in

19 Serie Tv che sono ambientate negli ultimi due anni

serie tv
sense8

Il mondo delle Serie Tv è qualcosa di immenso, che difficilmente si può catalogare. Noi, però, ci proviamo lo stesso.

In realtà forse catalogare è il termine sbagliato, perché ci sarebbero parecchi modi, tra loro molto diversi, per suddividere le nostre amate Serie Tv in categorie: per genere, per anno di uscita, per casa di produzione, o per canale televisivo che le manda in onda.

Poche volte, in realtà, cataloghiamo le Serie Tv per la loro effettiva ambientazione. Insomma, se una Serie Tv è uscita nel 2017, non vuol dire che sia anche ambientata nel 2017.

Abbiamo già fatto questo ragionamento, in più di un’occasione. Voglio dire, persino The Get Down è uscito quest’anno, ma è comunque ambientato negli anni ’70. La domanda quindi è: ci sono Serie Tv che sono sono state ambientate in questi ultimi due anni?

Per nostra fortuna, sì. E la verità è che non sono nemmeno poche. Per essere precisi, ho raccolto la bellezza di diciannove Serie Tv, uscite comunque nel corso degli ultimi due anni, e che sono ambientate in questo stesso lasso di tempo.

Tutti pronti quindi a scoprire quali Serie Tv sono ambientate nei nostri giorni?

1) 13 Reasons Why

Serie Tv

Partiamo con una delle ultime novità targata Netflix, che sotto molti punti di vista è stata una vera bomba a orologeria. 13 Reasons Why è stata ispirata dall’omonimo libro di Jay Asher, e racconta la storia di Hannah Baker, giovane adolescente di diciassette anni che decide di togliersi la vita in seguito ai molteplici atti di bullismo e violenza che si è trovata a subire.

Argomento delicato quanto spinoso, con il suo tipo di narrazione la Serie Tv ha trovato un grande riscontro nel pubblico giovane. Prima di morire, Hannah lascia tredici cassette, ognuna riguardante una persona, con le motivazioni specifiche che l’hanno spinta al suicidio. Dato l’utilizzo di questo sistema, prima di vedere le puntate, ero convinta che fosse una Serie Tv ambientata negli anni ’80.

E invece no. La Serie Tv è ambientata totalmente ai nostri giorni, lo dimostrano i moderni sistemi di comunicazione che portano Hannah a essere vittima di cyber bullismo. Le cassette sono però un ottimo escamotage, e rendono la narrazione particolare, interessante e inquietante al tempo stesso.

Written by Elena Di Stasio

Ho studiato presso la Constance Billard School for Girls, e sono stata proprio io a scegliere Blair Waldorf come mia erede in quella scuola. In effetti, era la migliore delle mie tirapiedi.
All'università ho scelto di studiare per un periodo alla NYADA, ed ero l'allieva preferita di Cassandra July! Ma ho scoperto che scrivere e recensire sono le mie vere passioni. Ultimamente ho viaggiato fino a Westeros, e da poco mi sono appassionata ai viaggi nel tempo e nello spazio. Non so dove mi porterà il futuro, ma sarò lieta di tenervi aggiornati, dovunque andrò!

it

It, due Pennywise a confronto: Tim Curry e Bill Skarsgård

Beverly Hills 90210

6 personaggi di Serie Tv per cui ho avuto una cotta da adolescente