Vai al contenuto
Home » Fangirl » I 23 abbracci più commoventi nella storia delle Serie Tv

I 23 abbracci più commoventi nella storia delle Serie Tv

Sono tante le cose che un fan medio ama delle Serie Tv.

Può amare i personaggi, la storia, le vicende che vengono narrate, e, dato questo, sarà portato ad amare ogni singolo gesto che viene portato sulla scena. Immaginate una persona totalmente presa da una storia, e appassionata a determinati personaggi. La persona in questione sarà portata a esultare con loro quando saranno felici, a soffrire quando saranno tristi, e pertanto ogni piccolo gesto diventerà significativo e importante.

Questo vale molto spesso per i baci, ma anche per gli abbracci.

I gesti di affetto sono ciò che più contraddistinguono i personaggi, e ci mostrano inevitabilmente tutte le possibili relazioni che tra loro intercorrono. Gli spettatori spesso si emozionano con dei baci, ma a volte il nostro piccolo cuore si scioglie anche nel momento in cui due amici, un fratello e una sorella, o una coppia di fidanzati si abbracciano con trasporto.

Si, sfido chiunque di voi a non aver versato almeno una lacrimuccia, durante un abbraccio fatto bene!

Ecco perché oggi sono qui per parlarvi di quelli che, secondo me, sono gli abbracci più commoventi nella storia delle Serie Tv. Ho raccolto tutto in un elenco di ventitré punti, che ora vi andrò a presentare. Se manca qualcosa, non vogliatemene: sappiate che è veramente dura riuscire a fare una selezione!

In più, vi avviso che potrebbero esserci alcuni SPOILER in giro, perciò se vi rendete conto di non essere in pari con una Serie Tv, o semplicemente non l’avete ancora vista e non volete rovinarvi la sorpresa, passate direttamente oltre.

Quindi, tutti pronti a stringervi al vostro pupazzo preferito consumando la vostra scorta di fazzoletti?

E allora COMINCIAMO!

1. Lily e Marshall (How I Met Your Mother, 6×13)

Sappiamo tutti che How I Met Your Mother è molto più che una serie tv comedy. Cominciamo a guardare una puntata con l’intento di ridere, e subito dopo ci ritroviamo a piangere tutte le nostre lacrime, senza sapere bene perché. In questo caso, però, il perché lo sappiamo bene.

Durante la sesta stagione, abbiamo l’apice della commozione con questo abbraccio tra Lily e Marshall. I due stanno cercando di avere un bambino, ma non riuscendoci, temono di non essere fertili e di non avere possibilità. Il tutto contornato dalla visita dei genitori di Marshall in città. Non appena loro ripartono per l’aeroporto Marshall riceve la buona notizia sulla sua fertilità, e chiama suo padre per dargli la notizia. Sarà Lily però a darne una a lui. Arrivata con un taxi, annuncia a Marshall che suo padre è morto, e si butta piangendo tra le sue braccia. State già piangendo anche voi, lo so. 

2. JD e Turk (Scrubs, 6×06)


Anche con una Serie Tv come Scrubs ci siamo commossi parecchio, e anche se forse ricordiamo tutte le risate che ci siamo fatti, è necessario riservare un piccolo posto anche alle lacrime che ci ha fatto versare. Forse qui più che piangere abbiamo avuto una faccia da “Awww!” tutto il tempo, ma credo che un minimo di commozione ci sia stata per tutti.

Quella tra JD e Turk è una delle migliori amicizie nel mondo delle Serie Tv (trovare un articolo in merito proprio qui) e con questa canzone nell’episodio musical esprimono perfettamente quanto sia speciale il loro rapporto… Con tanto di abbraccio finale! Non sono la perfezione?

3. Rory e Lorelai (Gilmore Girls, 6×09)

Una Serie Tv che ci ha dato un bellissimo esempio del rapporto madre-figlia, di più: ci ha regalato il rapporto madre-figlia per eccellenza. Gilmore Girls è pieno di momenti divertenti e di momenti tristi, e ci siamo commossi più di una volta, non solo con gli abbracci. C’è da dire però che in questo momento noi abbiamo esultato e contemporaneamente versato qualche piccola lacrima, perché sì, era necessario.

Dopo aver lasciato Yale, Rory non ha parlato con sua madre per un lungo periodo ma ora, resasi conto che ciò che sta diventando non le piace, ritorna sulla retta via e non solo ritorna all’università, ma trova un lavoro e torna correndo tra le braccia della sua mamma, con cui non ha parlato per mesi. E che ci crediate o meno, ho ancora gli occhi lucidi. 

4. Ryan e Seth (The OC, 4×16)

Dovrebbero mettere un’avvertenza sui finali delle Serie Tv, ovvero che ci faranno versare più lacrime di quanto avremmo mai potuto fare con una singola puntata. Neanche a dirlo, il finale di The OC è uno di quelli, e risponde perfettamente ai canoni del nostro elenco.

Dopo l’uragano, l’intera famiglia Cohen decide di trasferirsi a Berkeley, e ognuno prende la sua strada. Il momento in cui Seth e Ryan si salutano resta però indimenticabile, con tanto di “Ci abbracciamo?” “Ma no, che cosa stupida” “Sì, hai ragione”… E poi niente, abbraccio fu. E noi piangemmo tutte le nostre lacrime.

5. Blair e Serena (Gossip Girl, 1×13)

Se come me avete amato una Serie Tv come Gossip Girl, allora sono piuttosto sicura che avete amato anche l’amicizia di Blair e Serena. In realtà era piuttosto difficile non amarle, perché nonostante i loro contrasti periodici sono sempre riuscite a venirne fuori, anche quando pensavamo che ormai non ci fosse più alcuna speranza.

Questo è probabilmente il loro momento che più ci ha fatto emozionare. Vuoi perché eravamo all’inizio, vuoi perché eravamo già stati catturati da tutta la vicenda, ci siamo ritrovati a sentirci parte in causa di tutto questo, e sono sicura che tutti avremmo voluto avere un amico o un’amica come Serena, nei momenti difficili.

6. Will e Emma (Glee, 5×03)

Ho parlato così tante volte di Glee, che tornare sull’argomento “Quanto questa Serie Tv è importante per la mia generazione” mi sembra davvero esagerato, E poi, mi sa che non è nemmeno il momento. Di tutti i momenti emozionanti che questo telefilm ci ha regalato, questo è probabilmente uno di quelli che ci ha più spezzato il cuore.

L’intera puntata dedicata alla morte di Cory Monteith è stata un pugno nello stomaco per tutti i fan della Serie Tv e io stessa, che piango a fatica, mi sono sentita davvero male durante tutta la visione. Questo però è stato il momento che mi ha fatto scoppiare: Will ritorna a casa, e tira fuori dalla borsa la giacca di Finn, scoppiando a piangere come non aveva mai fatto in tutto il resto della puntata.

Il tutto si conclude con l’arrivo di Emma, che teneramente lo abbraccia per potergli stare accanto. Niente ragazzi, io non posso farcela!

7. Spencer e Toby (Pretty Little Liars, 3×12)

Potrà sembrare una Serie Tv che spesso volge al trash, ma anche Pretty Little Liars riesce a regalarci dei momenti emozionanti. In una città piccola e ricca di misteri e omicidi, probabilmente queste emozioni possono rivelarsi degli eventi rari, ma ammettiamolo: a noi fan fanno sempre piacere.

In questo frangente, assistiamo finalmente al ritorno di Toby. Il suo legame con Spencer si è rivelato estremamente forte, talmente tanto che lei, appena lo rivede, gli corre incontro e lo abbraccia forte. Giurerei di sentire battere anche i vostri cuori in questo momento, non è vero?

8. Haley e Brooke (One Tree Hill, 8×05)

Se c’è una Serie Tv che può dare degli ottimi insegnamenti sull’amicizia, quella è One Tree Hill. Probabilmente sono l’unica a pensarlo, ma trovo che anche le ultime tre stagioni siano state buone.

Ci sono stati diversi abbracci che si sono rincorsi nel corso delle puntate, e sono stata molto combattuta nella mia scelta, così come mi è stato difficile scegliere per Glee. Ma, alla fine, ecco il risultato. Penso di essermi davvero commossa nel momento in cui Brooke è costretta ad abbandonare il suo brand, che era stato una parte importante della sua vita.

Haley, la sua amica di sempre, era al suo fianco, ed è riuscita con un ottimo discorso a ridarle la forza. Certo, le ha dato un consiglio opposto a quello datole in gioventù, ma era sicuramente ciò di cui Brooke aveva bisogno. Non so voi, ma l’abbraccio finale mi ha proprio steso!

9. Meredith e Cristina (Grey’s Anatomy, 2×01)

E come potevano mancare loro due? Grey’s Anatomy non è solo una Serie Tv estremamente longeva, ma ci ha dato modo di sognare e di emozionarci in diversi momenti, nonostante stessimo assistendo a delle vere e proprie catastrofi. Tra tutte le amicizie nate in quell’ospedale, Meredith e Cristina sono le due che ci hanno distrutto il cuore più volte.

“Sono la tua persona”. È qui che tutto è iniziato, con questa scena. Cristina deve fare il nome del suo accompagnatore per poter andare in clinica ad abortire, e sceglie Meredith. Le due hanno legato subito, sono indivisibili, e questo abbraccio di certo lo conferma. Quanti ricordi! E quante lacrime!

10. Scott e Stiles (Teen Wolf, 3×18)

Questa è una di quelle puntate che i fan di una Serie Tv come Teen Wolf non possono dimenticare, perché ha lasciato il segno, e direi che si tratta pure di un segno bello profondo, se rivedendo questa scena a distanza di anni ancora piangiamo come dei matti. 

L’abbraccio dei due ragazzi in ospedale ci riporta a quando stavamo per scoprire che dentro Stiles stava acquisendo sempre più forza il Nogitsune, ma all’epoca nessuno lo sapeva. Preoccupati che soffrisse della stessa malattia che aveva ucciso sua madre, la famiglia decide di fargli fare una tac, e il suo amico Scott è lì per lui, per aiutarlo a scoprire la verità e a dargli man forte, qualsiasi cosa succeda. Non vi sentite male anche voi? E allora eccovi un fazzoletto!

11. Lito e Hernando (Sense8, Christmas Special 2×00)

Sense8 è la Serie Tv Netflix che ha tirato su una grandissima quantità di pubblico, talmente tanto che, alla notizia della sua cancellazione (totalmente inaspettata per tutti) sono partite proteste e petizioni per poter avere un’ultima stagione conclusiva.

In Sense8 la storia di Lito e Hernando è stata intensa e significativa. Attore gay non dichiarato, durante questa puntata Lito si troverà ad ammettere di fronte a diversi giornalisti la sua omosessualità. Ci vorrà un po’ perché riesca ad accettarsi così com’è, e tutto ciò sarà possibile anche grazie alla presenza di Hernando.

In questa scena, i due vanno in cimitero a far visita proprio ai genitori di Hernando, e forse questo piccolo abbraccio tra i due, e questa dichiarazione d’amore che viene fatta di fronte a una lapide, rappresentano tutto l’amore che c’è tra Lito ed Hernando. 

12. Jin e Sun (Lost, 6×14)

Mi rendo conto che probabilmente non si tratta di un abbraccio nel senso più stretto del termine, ma credo sia necessario citarlo in quanto momento drammatico e commovente di massimo livello nella storia delle Serie Tv. Sappiamo quanto Lost sia amata dal pubblico, e considerata una delle Serie Tv migliori mai fatte, e per questo il finale che coinvolge Jin e Sun è degno di essere preso in considerazione.

Il loro è un amore solido, che dura nonostante tutto, va al di là del tempo e ha la possibilità di riunirsi in maniera più completa solo nella morte. Il loro è un abbraccio con una portata sentimentale tale che sfido chiunque a non commuoversi, in questo momento. Bloccati in un sottomarino, Sun tenta di convincere l’uomo della sua vita a salvarsi, ma essendosi già persi una volta lui rifiuta categoricamente: non vuole abbandonarla di nuovo.

Finiscono così, con un bacio e stringendosi l’uno all’altra. È impossibile non piangere, ve lo posso garantire!

13. Hannibal e Will (Hannibal, 3×13)

Anche la cancellazione di questa Serie Tv ci ha brutalmente distrutto il cuore. Un po’ perché inaspettata, un po’ perché avremmo davvero voluto vederla continuare più a lungo. Nonostante questo, siamo riusciti ad avere un finale degno, e a ripensarci adesso piangiamo ancora tutte le nostre lacrime. 

Ed è proprio un abbraccio che ci fa piangere così tanto, e contemporaneamente arriva a chiudere questo cerchio. Will e Hannibal hanno combattuto contro Dolarhyde, e sono riusciti a vincere, nonostante fosse stato lui il primo ad attaccarli, brutalmente. La relazione tra i due finisce con questo abbraccio dal tono quasi magico, con il quale i due si lasciano andare dalla scogliera. Le sentite le lacrime che scendono?

14. Michael e Lincoln (Prison Break, 1×14)

Neanche per questa Serie Tv è molto facile scegliere un abbraccio che sia iconico e commovente, perché nel bene e nel male lo sono quasi tutti. Sono diverse le volte in cui abbiamo pianto con i protagonisti, e oramai quasi non le contiamo più. Per questo motivo ho scelto un video in cui sono stati raccolti diversi loro abbracci, quasi per non fare un torto a nessuno.

Nella mia personale opinione, però, l’abbraccio che Michael e Lincoln si scambiano nella prima stagione, nella puntata sopra citata, è uno dei più forti e commoventi che si siano mai visti. Lincoln riceve un’ultima visita prima di essere portato alla sedia elettrica, pena a cui era stato condannato. Si ritrova davanti suo fratello, e, dopo uno sguardo intenso, si scambiano uno sguardo altrettanto forte. Io non riesco a reggere tutte queste emozioni!

15. Jax’s Goodbye (Sons of Anarchy, 7×13)

Per riprendere ciò che ho detto sui finali delle Serie Tv, anche Sons of Anarchy meriterebbe un’avvertenza speciale. Magari dovrebbero avvisarci già nel momento in cui cominciamo la visione, ma probabilmente non staremmo a sentire comunque. In ogni caso, in questa Serie Tv il momento finale, in cui Jax saluta tutti abbracciandoli uno ad uno, è sicuramente uno dei momenti più commoventi di questa Serie Tv.

Dopo sofferenze interminabili, errori e forse anche scelte sbagliate, Jax decide di prendere un’ultima, grande e conclusiva decisione. Nessuno però ne è davvero al corrente, e ce ne accorgiamo solo agli ultimi minuti, quando ormai è troppo tardi. Il suo abbraccio di saluto voleva essere un addio ai suoi amici, ai suoi compagni, alla sua vecchia vita… E diamine, anche a noi.

16. Carol e Daryl (The Walking Dead, 5×01)

Le emozioni non finiscono nemmeno con The Walking Dead. La Serie Tv ha di certo vissuto momenti alterni, ma ha avuto e continua ad avere un grandissimo seguito. Di tutti i rapporti che qui sono stati trattati, e ammettiamolo, ce ne sono stati parecchi, uno di quelli che fa ancora sognare i fans è quello che riguarda Daryl e Carol.

Due persone tra cui è nata una forte amicizia, talmente forte che sono stati in molti a fantasticare su una loro possibile storia d’amore. E tra tutti i momenti tra loro vissuti, l’abbraccio nei boschi è stato certamente uno di quelli che più ci ha aperto il cuore… Dopo avercelo lacerato, ovviamente! Non appena vede Carol, Daryl le corre incontro e la stringe forte, lasciando andare tutta la tensione accumulata… Proprio come facciamo noi!

17. Sansa e Jon (Game of Thrones, 6×04)

Game of Thrones: una serie Tv che all’inizio mi rifiutavo di guardare, ma che mi ha totalmente cambiato la vita una volta iniziata. Quindi potete ben immaginare quanto i miei occhi si siano inumiditi quando ho assistito a questa scena. Mi ha letteralmente distrutto il cuore!

Sansa e Jon non si vedono da ormai sei anni. Gli Stark si sono divisi nelle prime puntate della prima stagione, e sebbene Jon non sia uno Stark effettivo è stato cresciuto come tale. Ora che lui e Sansa si sono ritrovati riusciamo a vedere tutto l’affetto che nelle prime puntate non avevamo visto. Forse non ne avevamo avuto il tempo?

Sansa ora è al sicuro. Finalmente è lontana dai Bolton e dai Lannister, fuori pericolo, con accanto il suo fratellastro che la proteggerà in ogni caso. Vi serve altro per scoppiare a piangere?

18. Amy e Rory (Doctor Who, 5×13)

Mi scuso in anticipo per non essere riuscita a trovare un video del singolo abbraccio. Ma potete vederlo nel video qui sopra, insieme con molti altri abbracci targati Pond. Siamo onesti, anche Doctor Who si è divertito a lacerare il cuore di noi spettatori. E non solo una volta.

Amy e Rory sono una delle coppie più amate della Serie Tv. Sono l’emblema dell’amore, vi basti pensare che Rory aspetterà oltre 2000 anni per poter rivedere la sua amata, che si trovava chiusa nella Pandorica… Non è uno dei gesti d’amore più romantici di sempre? Alla fine di tutto, anche se Rory sembrava disperso, i due si ritroveranno proprio quando Amy si troverà ad uscire dalla Pandorica. Quante lacrime, signori miei! Quante!

19. John e Sherlock (Sherlock, 4×02)

Sherlock è una Serie Tv con poche stagioni e poche puntate, ma ognuna di queste è così significativa da lasciarci sempre e comunque qualcosa. Al di là della trama, tratta dall’omonimo personaggio letterario, i vari personaggi coinvolgono lo spettatore in una maniera incredibile, e uno dei momenti in cui ci siamo sentiti più partecipi sta proprio nell’ultima stagione, durante questo abbraccio.

John e Sherlock si stanno finalmente riconciliando. Dopo un momento di attrito tra i due arriva il momento della chiarezza e delle spiegazioni. Non è una situazione facile per nessuno, specie per John, che ha da poco perso sua moglie. E proprio in questo momento, ora che riesce a perdonarsi per il suo tradimento (sempre che degli SMS possano considerarsi un tradimento), John si lascia andare alle sue emozioni e scoppia a piangere.

A questo punto Sherlock si trova lì, al suo fianco, pronto ad abbracciarlo e a sostenerlo in questo momento di dolore. Scommetto che avete pianto anche voi, ma non temete: resterà un nostro segreto.

20. Walter e Peter (Fringe, 5×13)

Non si parla molto spesso di Fringe. Per quanto sia stata una Serie Tv molto amata, spesso è stata messa in secondo piano, o addirittura dimenticata. Ma ci sono momenti che non si possono dimenticare, e questo include anche l’abbraccio finale tra Peter e Walter, nell’ultima puntata della Serie Tv. L’avevo detto che bisogna starci attenti!

Questo è un addio straziante, soprattutto se consideriamo cosa accadrà di lì a poco. In questo momento Walter ha la possibilità di salutare suo figlio, di scambiare con lui le sue ultime parole, e l’emozione è troppo forte perché non parta anche un abbraccio. E noi fan abbiamo pianto insieme a loro, come spesso succede in queste circostanze.

21. Jefferson e Grace (Once Upon A Time, 2×03)

Il mondo delle favole ci regala grandi emozioni fin da quando siamo bambini. Per questo, forse, ci siamo appassionati tanto a una Serie Tv come Once Upon A Time: ci ricorda la nostra infanzia, e le storie che ci venivano raccontate prima di addormentarci. Tra le emozioni, quindi, compaiono anche gli abbracci, e tra tutti quello che mi ha colpito di più è proprio questo.

La storia del Cappellaio Matto noi la conosciamo solo da Alice nel paese delle meraviglie, mentre qui è decisamente più triste. Il pover’uomo ha dovuto abbandonare sua figlia per poterla proteggere, e per lavorare per la Regina Cattiva. Lei, però, lo sta cercando, e, a distanza di anni, riusciranno a ritrovarsi. Perché l’amore filiale ha davvero un potere unico!

22. Willow e Xander (Buffy – L’ammazza vampiri)

Le Serie Tv della nostra adolescenza ci ricordano che abbiamo pianto un sacco di volte, anche quando non eravamo poi così fini conoscitori di questo nuovo genere televisivo come lo siamo ora. Tra i molti pianti di gioventù, di certo non può mancare questo momento distruttivo in Buffy – L’ammazza vampiri.

Willow ha assorbito dentro di sé un gran quantitativo di magia, troppo alto persino per lei. Dando come motivazione il sentire l’enorme sofferenza del mondo, decide di distruggerlo direttamente. In questo momento solo una persona può fermarla: Xander. Tirando fuori vecchi ricordi e ripetendole quanto le vuole bene riesce a riportarla alla realtà. Lei si accascia quindi tra le sue braccia, scoppiando a piangere. Le sentite le vecchie lacrime che tornano a colpire?

23. Stefan e Damon (The Vampire Diaries, 8×16)

Prima che The Vampire Diaries si concludesse abbiamo avuto la possibilità di rivedere i due fratelli Salvatore insieme, finalmente riuniti anche dopo la morte, con un abbraccio così bello e che poche volte avevamo visto nel corso delle stagioni.

Stefan è morto salvando Mystic Falls, mentre Damon ha continuato a vivere la sua vita felice (e umana) con Elena. Anche lui ha preso la cura, ma ha paura che non potrà più rivedere suo fratello. Insomma, pensa ancora che la sua anima sia dannata per sempre. Il finale ci dimostra che non è affatto così, e i due fratelli finalmente si ritrovano, con un abbraccio decisamente epico.

Leggi anche: Serie Tv – I 30 triangoli amorosi più famosi