in

7 Serie Tv che rappresentano uno specifico genere musicale

HBO
#
#

Serie Tv e Musica: due grandi piaceri della vita, due emozioni, due diverse forme d’arte ugualmente meravigliose e appassionanti… che a volte si fondono!

Pensate a una Serie Tv, anzi, alla vostra preferita. Fatto? (Cit. dell’immortale versione fiorelliana di Giovanni Muciaccia). Bene.

#
#

Prendete la scena più iconica del vostro show, quella carica di tonnellate di pathos, quella per cui il vostro cuore ha iniziato a battere più forte di quando quella biondina in terza fila vi ha salutati per la prima volta o il vostro fusto ha vinto per voi un enorme panda al tiro a segno… e immaginatela senza musica. Non è la stessa cosa vero?

L’arte del suono si è ormai legata a doppio filo alla serialità divenendo un elemento sempre più importante di essa. Di più, in alcuni casi la musica stessa è divenuta la protagonista occulta della Serie Tv in questione, rivelatasi capace di rappresentare appieno un singolo genere di essa che, alla luce della vastità di questo “mare fatto di note“, è decisamente tanta roba.

#
#

Hall of Series ha inforcato un paio di cuffiette e ha spulciato nei suoi archivi per fornirvi 7 show televisivi che non sono altro che una trasposizione di quella che Antonin Artaud definì “il solo passaggio che unisca l’astratto al concreto”.

Buon ascolto!

7) Romanzo Criminale – Disco musicI protagonisti di Romanzo Criminale

In particolare ci riferiamo alla prima stagione, quella ambientata nei roventi anni ’70, un’epoca in cui spadroneggiava la Disco music nell’italico stivale.

A colpi di “Disco Inferno”, “Knock on Wood” e “You Make Me Feel”, Stefano Sollima ci porta in una Roma corrotta e rovente comandata dai capelloni del Libanese, i vestiti arditi del Dandi e il radicalismo del Freddo, tre personaggi (veri!) uno più diverso dall’altro eppure perfettamente incastonati in questo periodo storico dove la musica era come l’aria che si respirava: selvaggia, primordiale, piena di speranza e naturalmente elettrica.

Scritto da Jacopo Bertone

Sono un appassionato di serie tv, studente di psicologia, aspirante telecronista, drogato di sport e giornalista in erba...in poche parole, un nullafacente con un sacco di cose da dire.

Prison Break

Prison Break 5×04 – La grande evasione è appena cominciata

Glee

10 momenti in cui Glee ci ha fatto piangere come delle fontane