in

Le 7 Serie Tv che hanno affrontato meglio il tema della depressione

Serie Tv

Qualche giorno fa era un giorno davvero importante, quello della Giornata Mondiale della Salute Mentale. Un argomento di cui non si parla o si parla troppo poco perché il più delle volte lo si ritiene troppo distante da noi, come appartenete a un mondo che esiste solo nei libri, nei film o nelle Serie Tv.

Eppure la depressione e tante altre malattie mentali come il bipolarismo sono più comuni di quanto non si creda e sono un problema che va affrontato, non nascosto sotto il tappeto. Un problema che riguarda tanto l’individuo quanto la collettività e che dovrebbe essere trattato con sensibilità ma anche verità. Non serve a nulla infatti essere dolci e gentili, se si è malati lo si è e basta.

Dopo il 10 ottobre quindi, noi di Hall of Series abbiamo deciso di scrivere un pezzo che riflettesse questo problema in ciò che amiamo di più, ovvero le Serie Tv. La depressione è un problema clinico da cui nemmeno i personaggi delle Serie Tv sono immuni, se però alcuni di loro trattano l’argomento in maniera sommaria e anche un po’ trasformandosi in macchiette del “malato di mente”, altri personaggi affrontano il tema della depressione come è giusto che sia affrontato. 

1) BOJACK HORSEMAN

Serie Tv

Nella Serie Tv targata Netflix da tutti lodata e da nessuno criticata, uomini e animali antropomorfi convivono all’interno di una storia che, pur facendo tanto ridere, ci parla anche di depressione, di come le cose non vanno come le pianifichiamo, di come la vita riesce a mettersi sempre in mezzo e di come i demoni più insidiosi sono quelli nascosti dentro noi stessi.

Bojack Horseman con la sua sceneggiatura sempre azzeccata e mai esagerata riesce a creare un collegamento profondo tra i protagonisti e lo spettatore che si sente partecipe dell’infelicità del cavallo ex star della Tv. Pur essendo un cartone animato, la Serie Tv si lascia andare a sprazzi di incredibile e lancinante realtà.

Vedendola guardiamo dentro noi stessi e ritroviamo un po’ della tenacia di Diane, dell’ingenuità di Todd e del dolore di Bojack. Tutt’altro che un semplice cavallo alcolizzato ed egoista. 

Written by Serena Faro

Ho attraversato gli oceani del tempo a bordo del TARDIS, ho viaggiato in macchina con Sam e Dean a caccia di mostri, sono arrivata tardi ad un matrimonio a Westeros (meno male) così mi sono diretta a Storybrooke per poi salpare con il capitano Flint. Ho visitato la Londra dei "penny dreadfuls" e la New York dei "mad men". Mi sono ritrovata su un'isola un po' particolare, in attesa di una nuova avventura.

Roswell – In arrivo il reboot della Serie: ecco tutti i dettagli!

rick e morty parody

Rick and Morty – In arrivo la porno-parodia della Serie Tv animata