in

I 15 costumi più epici delle Serie Tv

Serie Tv

In questo articolo spostiamo un po’ la nostra attenzione dai soliti protagonisti delle Serie Tv, ovvero attori e attrici, sceneggiatura e regista, per dedicare il nostro tempo a un elemento fondamentale, al cinema come in Tv, e spesso ingiustamente messo da parte: i costumi.

Ci sono Serie Tv che hanno fatto del mondo della moda il loro vero epicentro (Sex and the City, Gossip Girl) e ci sono show, invece, che, pur trattando di altre tematiche, hanno alle spalle un reparto costumi impressionante, che episodio dopo episodio ci ha regalato abiti d’epoca, vestiti da sogno e riproduzioni fedeli tratte dai libri. La lista che voglio presentarvi oggi sarà molto visiva perché, per poter capire bene, è meglio vedere con i propri occhi piuttosto che limitarsi a leggerne.

Non solo bei costumi ma costumi che vanno al cuore della Serie Tv mettendone in risalto il messaggio e il desiderio di voler raccontare una storia. Costumi epici quindi, che rappresentano non solo un accessorio ma un elemento essenziale per il funzionamento e la buona riuscita dell’intero show.

1) GAME OF THRONES – Daenerys Targaryen

Serie Tv

Impossibile non iniziare questa lista con Game of Thrones, una delle Serie Tv che ha fatto dell’abbigliamento il suo punto di forza. Così come nel libro, anche i vestiti ricoprono un ruolo essenziale. Che sia per identificare il rango o la casata di appartenenza o per distinguere le diverse zone geografiche, l’abito, contrariamente a quanto dice il detto, in Game of Thrones fa il monaco. No, non sto cercando di fare una battuta sull’Alto Passero, quello che voglio dire è che i costumi permettono visivamente di osservare un’evoluzione nel percorso dei personaggi e nella storia in generale.

Un esempio è senza dubbio Daenerys: dagli abiti grezzi che indossa nel Khalasar e dalle vesti leggere dai colori molto chiari che sottolineano questa sua iniziale purezza, passiamo prima a stoffe raffinate (come ad esempio a Qarth nella seconda stagione) e in seguito ad abiti regali. L’evoluzione di Daenerys passa per il suo modo di vestire, dal bianco della prima stagione al nero e rosso (colori dei Targaryen non a caso) della settima in arrivo.

Non solo Daenerys ma tutti i personaggi vivono i propri sentimenti attraversi i colori e la foggia dei loro abiti, un elemento che colpisce subito lo spettatore di Game of Thrones.

Serie Tv

Serie Tv

Written by Serena Faro

Ho attraversato gli oceani del tempo a bordo del TARDIS, ho viaggiato in macchina con Sam e Dean a caccia di mostri, sono arrivata tardi ad un matrimonio a Westeros (meno male) così mi sono diretta a Storybrooke per poi salpare con il capitano Flint. Ho visitato la Londra dei "penny dreadfuls" e la New York dei "mad men". Mi sono ritrovata su un'isola un po' particolare, in attesa di una nuova avventura.

bruce lee warrior

Annunciata Warrior, una Serie Tv ispirata a Bruce Lee: tutti i dettagli!

Westworld Serie Tv

Westworld: trapelano immagini dal set. Si torna nel far west?