
HoS Histories – il Corso di Storia delle Serie Tv
Diventa esperta/o di Serie TV grazie al nuovo corso online sulle origini della narrativa televisiva e la sua evoluzione fino ai giorni d’oggi. Un corso unico, curato dal team di Hall of Series, per scoprire come è nata ed evoluta la serialità televisiva fino all’era dello streaming.
- Date: dal 22 maggio al 5 giugno
- 3 lezioni totali, una a settimana da 75 minuti
- Orario delle lezioni: giovedì dalle 18:30 alle 19:45
- Posti limitati – iscriviti ora per assicurarti il tuo!
Molte delle Serie Tv di maggior successo sono quelle con la colonna sonora più bella. Sarà pur vero che l’abito non fa il monaco, ma le canzoni fanno la Serie Tv quasi al pari degli attori scelti.
Ogni Serie, a seconda della sua ambientazione e delle sue tematiche, sceglie di avere un certo tipo di sound. Ci sono Serie che scelgono canzoni indie, altre invece vanno sul pop ma anche sul vintage. E poi ci sono quelle che ci portano negli anni ’80. Stranger Things è solo una delle tante Serie Tv che ci hanno portato a riscoprire un sacco di bei pezzi storici.
Per chi è nato dopo gli anni ’80, Stranger Things e Black Mirror rappresentano il vaso di Pandora della musica. La meno nota Halt and Catch Fire è un’altra miniera di canzoni anni ’80, ma bene o male un po’ tutte le Serie, di tanto in tanto, riportano in voga una di quelle tracce indimenticabili. Ed è proprio vero quello che ci dice chi quegli anni musicali li ha vissuti: la musica di una volta era tutt’altra cosa.
Qualche esempio? Ve ne diamo 15.
1. Should I stay or should I go – The Clash (Stranger Things)
Questa dei The Clash è ormai senza se e senza ma fissata, da due stagioni, nella testa di chi ha guardato Stranger Things. Il caro Jonathan ha un gusto musicale niente male, non trovate?