in

Le 10 Serie Tv più cupe di sempre

Serie Tv

Non sempre il mondo è una Serie Tv comedy con luci sfavillanti e giochi di parole. A volte emerge tutta la crudezza della sua natura, l’oscura brutalità di una realtà ostile. E ci sentiamo spersi e impauriti. Sappiamo di essere un granello in un mare di tenebre. Nello stesso tempo però risultiamo irrimediabilmente attratti da quell’oscurità, dal segreto che nasconde. Le tinte noir ci ispirano e coinvolgono. Creano quell’atmosfera tutta particolare che solo il buio più nero sa regalarci. Di notte, quando tutti dormono e il silenzio avvolge ogni cosa, ci scopriamo desiderosi di segreti e trame oscure. Di suspense e svolte truculente. Abbandoniamo le luci finte della comedy che ci aveva intrattenuto fino ad allora e ci ficchiamo nei gorghi oscuri delle Serie più cupe che siamo in grado di trovare.

Se provate anche voi queste stesse sensazioni e volete calarvi senza troppi preamboli nella magia delle tenebre provate a confrontarvi con questa selezione di Serie Tv. Alcune ben note, altre chicche per pochi rappresentano quanto a toni e tematiche quello che fa per voi. Per una notte di emozioni nere.

1) Twin Peakstwin peaks

Non si può non partire dalla Serie Tv che ha traumatizzato un’intera generazione. L’oscurità accompagna costantemente lo Show. Mentre la telecamera si sofferma nella notte tenebrosa e solitaria tra i boschi della cittadina proviamo quel salto al cuore che ci regala tante emozioni. I semafori penzolanti nel buio delle strade deserte; le sortite dei personaggi nella fitta vegetazione notturna; i gufi e la loro misteriosa natura. Tutto si concretizza di notte. Quando la facciata buonista degli abitanti lascia il posto al volto dell’orrore. La luna segna le tappe di riti cabalistici. E si succedono festini e incontri clandestini. David Lynch trova nel notturno il suo habitat prediletto. Là dove i sogni della mente si concretizzano in incubi ancestrali. Tutto perde consistenza e la realtà si mescola in un amalgama informe dove finzione e realtà non sono più distinguibili. E dove ogni cosa assume tratti onirici.

Per quei pochi che ne fossero all’oscuro (per rimanere in tema) Twin Peaks narra le vicende della piccola cittadina omonima ed è incentrata sull’evento tragico della morte di Laura Palmer su cui si trova a indagare l’agente Dale Cooper.

Written by Emanuele Di Eugenio

Esteta contemplativo (un modo elegante per dire nullafacente), vive immerso tra libri impolverati e consunti osservando il mondo da una finestra. Che sia quella dello schermo di una tv, di un pc o le pagine di un romanzo russo poco importa.

Better Call Saul

Better Call Saul, Gilligan vuole esagerare: arriva lo spin-off dello spin-off di Breaking Bad?

Jon Snow

Game of Thrones – Una collaborazione inusuale con il marchio IKEA!