Vai al contenuto
Home » Serie TV » 10 Serie Tv ambientate negli anni ’80

10 Serie Tv ambientate negli anni ’80

Serie Tv

6) Freaks and GeeksFreaks and Geeks

HOS Histories

HoS Histories – il Corso di Storia delle Serie Tv

Diventa esperta/o di Serie TV grazie al nuovo corso online sulle origini della narrativa televisiva e la sua evoluzione fino ai giorni d’oggi. Un corso unico, curato dal team di Hall of Series, per scoprire come è nata ed evoluta la serialità televisiva fino all’era dello streaming.

- Date: dal 22 maggio al 5 giugno
- 3 lezioni totali, una a settimana da 75 minuti
- Orario delle lezioni: giovedì dalle 18:30 alle 19:45
- Posti limitati – iscriviti ora per assicurarti il tuo!

➔️ Scopri di più

Rimaniamo nel mondo dell’adolescenza con una Serie Tv distribuita nel 1999 dalla NBC. Siamo in Michigan. Negli anni ’80, naturalmente. Le storie sono quelle di alcuni ragazzi anticonvenzionali e ‘strambi’. L’interesse è tutto incentrato su di loro, sull’originalità della loro personalità. Non c’è spazio per cheerleaders e giocatori di football in Freaks and Geeks. Non c’è mai retorica nello sguardo attento al mondo liceale. Si evitano falsi sentimentalismi, tematiche trite e ritrite e si affronta il tutto con attenzione critica e forte realismo.

Lo sfondo anni ’80 rievoca un mondo forse non così distante da quello contemporaneo, come ci aspetteremmo. Si scava a fondo nei complessi rapporti di amicizia, negli screzi e nei piccoli drammi di tutti i giorni. Si anticipa quel gusto ‘nerd’ che avrebbe poi spopolato nei secondi anni 2000 e si analizza il desiderio di ribellione giovanile già espresso nello stile punk anni ’70. Sullo sfondo l’America perbenista e convenzionale di sempre.

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9