Vai al contenuto
Home » Serie TV » 12 attori che sono i protagonisti della Serie Tv che hanno creato

12 attori che sono i protagonisti della Serie Tv che hanno creato

Fleabag in una scena di Fleabag

9. Ricky Gervais – The Office UK

Seinfeld e le serie tv in cui il protagonista è anche lo sceneggiatore - The Office UK
Credits: BBC
HOS Histories

HoS Histories – il Corso di Storia delle Serie Tv

Diventa esperta/o di Serie TV grazie al nuovo corso online sulle origini della narrativa televisiva e la sua evoluzione fino ai giorni d’oggi. Un corso unico, curato dal team di Hall of Series, per scoprire come è nata ed evoluta la serialità televisiva fino all’era dello streaming.

- Date: dal 22 maggio al 5 giugno
- 3 lezioni totali, una a settimana da 75 minuti
- Orario delle lezioni: giovedì dalle 18:30 alle 19:45
- Posti limitati – iscriviti ora per assicurarti il tuo!

➔️ Scopri di più

Un’altra serie cult del genere comedy è The Office, che conosciamo di più nella sua versione statunitense con Steve Carell. Ma l’originale è quel gioiellino di comicità scritto e interpretato nel 2001 da Ricky Gervais. The Office UK è andata in onda per due stagioni ed è stata un successo totale di critica. Gervais vinse un Golden Globe per la migliore serie tv comedy (l’unica inglese a vincerlo in venticinque anni) e uno come migliore attore protagonista. Lo show televisivo aveva talmente tante potenzialità da stuzzicare i produttori d’oltreoceano per un remake che alla fine ebbe molto più successo dell’originale, confermando quanto l’idea di Gervais fosse vincente.

Se Seinfeld è stato uno dei titoli di riferimento della scena comica televisiva degli anni Novanta, The Office lo è stato per gli anni Duemila.

Tutto il talento di Ricky Gervais come autore venne fuori proprio a partire da questa serie televisiva, che ne incarna infatti tutto lo stile. Nella serie da lui stesso creata, proprio come Jerry Seinfeld nel suo show, Gervais interpreta il ruolo del protagonista David Brent, il capo dell’ufficio in cui la serie tv è ambientata. Magari non sarà famosa come il suo corrispettivo americano, ma il David Brent di Ricky Gervais è un personaggio scritto con grande creatività e sensibilità artistica. La prima prova tangibile di tutto il talento di Gervais come autore e come attore.

10. Tina Fey – 30 Rock

Seinfeld e le serie tv in cui il protagonista è anche lo sceneggiatore - 30 Rock
Credits: NBC

In questa lunga lista di attori che hanno interpretato un ruolo da protagonisti nella serie da loro stessi create, non potevano mancare anche le donne. Tina Fey è uno degli esempi più esemplari. L’attrice, regina indiscussa del Saturday Night Live, ha dato vita a 30 Rock, una sit-com andata in onda a partire dal 2006, che ha collezionato premi lungo il corso degli anni ed è andata avanti per ben 7 stagioni. La serie segue le vicende del dietro le quinte del The Girlie Show, un programma immaginario che viene girato al 30 Rockfeller Plaza di New York (da qui il nome della serie). L’attrice interpreta Liz Lemon, il capo sceneggiatore dello show, una donna sarcastica, a volte insicura, costretta a destreggiarsi in un mondo che corre veloce e che, al di fuori dell’ambito lavorativo, fatica a organizzarsi la vita.

Tina Fey ha lavorato al progetto di 30 Rock a cavallo tra gli anni Novanta e il Duemila, quando la sua esperienza al Saturday Night Live era ormai terminata. L’attrice e autrice televisiva ha creato uno show – e un personaggio – basato sulle sue esperienze personali, quasi fosse una trasposizione televisiva della sua esperienza come sceneggiatrice del SNL. Liv è un po’ un alter-ego di Tina Fey, che lo ammise in un’intervista a proposito di 30 Rock: “Liz è me stessa cinque o sei anni fa, quando stavo iniziando il mio lavoro e dovevo capire come gestirmi con forti personalità, come arrivare a fine giornata dovendo, in certo modo, impaurire gli altri, ma facendo finta di non essere impaurita da loro”.

Pagine: 1 2 3 4 5 6