
HoS Histories – il Corso di Storia delle Serie Tv
Diventa esperta/o di Serie TV grazie al nuovo corso online sulle origini della narrativa televisiva e la sua evoluzione fino ai giorni d’oggi. Un corso unico, curato dal team di Hall of Series, per scoprire come è nata ed evoluta la serialità televisiva fino all’era dello streaming.
- Date: dal 22 maggio al 5 giugno
- 3 lezioni totali, una a settimana da 75 minuti
- Orario delle lezioni: giovedì dalle 18:30 alle 19:45
- Posti limitati – iscriviti ora per assicurarti il tuo!
Ci sono tante cose che le Serie Tv ci hanno lasciato. Personaggi indelebili, grandi villain, sceneggiature da batticuore, ship per cui vale la pena combattere e morire, momenti indimenticabili, ma c’è un’altra cosa che gli show molto spesso ci lasciano e che noi da italiani doc non possiamo non apprezzare: la cucina.
Ebbene si, parliamo stavolta di vera e propria sostanza e non delle solite robette filosofiche ed esistenziali. Quelle non se possono magnà. Stavolta quindi vi presentiamo una carrellata di pietanze e non solo, tra primi, secondi e dolci apparsi nelle Serie Tv. Ce n’è per tutti i gusti.
Piatti iconici come le Serie Tv di provenienza che potete tranquillamente riprodurre nella vostra cucina.
Bon appétit
1) GILMORE GIRLS – Pop Tarts
Chiunque abbia visto Gilmore Girls sa quanto il cibo sia importante per Laurel e Rory. Saprete anche che non si cimentano ai fornelli nemmeno per tutto l’oro del mondo , ma in compenso sono campionesse olimpioniche di junk food, ravioli cinesi e raffinati roast beef delle cene del Venerdì. Sono poi in particolare le Pop Tarts che nella Serie Tv vediamo spesso nelle loro serate casa e film a noleggio, o durante sessioni di studio selvaggio di Rory. Insieme all’immancabile caffè, questi dolci aiutano Rory a mantenere la concentrazione durante le sue pesanti sgiornate di studio.
Ingredienti:
250 gr di farina 00
110 gr di burro
1/2 cucchiaino di sale
1 cucchiaio di zucchero
1 uovo
2 cucchiai di latte
Marmellata di fragole o un gusto a vostra scelta
2 cucchiai di zucchero a velo
2 cucchiai di acqua fredda
Preparazione:
In un mixer mescolate farina e burro ottenendo piano piano qualcosa di grossolano. Unite quindi sale, zucchero, uovo e latte e impastate fino a ottenere il classico impasto omogeneo ed elastico. Tenetelo in frigo un’oretta e poi stendetelo tagliandoli a rettangoli.
Cospargete la metà di questi rettangoli di marmellata e coprite con i rimanenti, chiudendo tutti i bordi con la forchetta. Praticate dei fori con la forchetta sulla superficie, altrimenti esploderanno in forno in grumi di marmellata. Infornate per 30 minuti a 180°.
Preparate la glassa sbattendo energicamente zucchero a velo e acqua ghiacciata, se vi piace aggiungete estratto di vaniglia. Quando i pop tarts saranno tiepidi, cospargete di glassa e se ne avete, di zuccherini colorati, ed eccovi pronti per una serata Gilmore.