Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » SERIE TV » 8 manipolatori narcisisti delle Serie Tv da evitare assolutamente nella vita reale

8 manipolatori narcisisti delle Serie Tv da evitare assolutamente nella vita reale

Spesso le serie tv ci presentano personaggi fittizi, idealizzati e apparentemente lontani da quella che potrebbe essere la realtà. Tuttavia, nel corso degli anni, ci siamo trovati di fronte a personaggi tipo, non molto lontani dalle persone che abbiamo incontrato (e spesso allontanato) nel corso della nostra vita. L’aspetto della psicologia nelle serie tv, in questi casi, è più evidente che mai.

Di esempi ce ne sono numerosi, e non sarà affatto difficile identificare tra quelli elencati almeno una vecchia conoscenza.

Quando la psicologia delle serie tv è più vera che mai: manipolatori e narcisisti.

1) Georgina Sparks – Gossip Girl

psicologia delle serie tv
Georgina in Gossip Girl (640×360)

Partiamo da un personaggio iconico del mondo seriale, Georgina Sparks di Gossip Girl.

Georgina è quell’amica che nessuno dovrebbe mai incontrare ma che quando la incontri ti incastra in una amicizia tossica fatta di manipolazione e sensi di colpa. Si tratta di quel personaggio che si nutre delle disgrazie altrui, sempre pronta a mettere zizzania ovunque e a gioire del caos da lei provocato.

Ricorderete tutti quando, dopo aver rincontrato Serena, tenta in tutti i modi di rovinarle la vita, ordinando una cassa di champagne a suo nome davanti alla sua scuola o rivelandogli durante una cena che suo fratello minore, Eric, è omosessuale.

2) Georgia – Ginny e Georgia

psicologia delle serie tv
Ginny & Georgia (640×460)

Manipolazione e psicologia nelle serie tv? Ce n’è anche per Ginny e Georgia

Non esiste personaggio più ostentatamente narcisista e manipolatore di Georgia. Si tratta di quel tipo di persone fintamente buone che mascherano tutti i loro gesti sbagliati da motivazioni apparentemente giustificanti.

Georgia non ne fa una giusta, rovina la vita ai figli, uccide le persone, ruba denaro e mente continuamente a chiunque.

Il tutto motivato dall’amore che prova per la sua famiglia, cercando di giustificare tutti i terribili atti che compie, e il suo essere una pessima madre, dalla volontà di proteggere la sua famiglia. Manipola le persone a suo piacimento per far sì che accontentino ogni suo capriccio, pensiamo al povero Joe oppure al quel povero malcapitato e prossima vittima in quanto marito, di Paul.

3) Lady Fatherington – Bridgerton

psicologia delle serie tv
Lady Fatherington – Bridgerton (640×360)

Se Georgia non si merita il premio mamma dell’anno, sicuramente questo non verrà assegnato a Lady Fatherington.

La donna è la manipolatrice per eccellenza, determinata a creare abbinamenti vantaggiosi per ciascuna delle sue figlie, raccontando bugie di ogni tipo e imbrogliando tutti per piazzarle con un uomo ricco.

Le figlie, totalmente succubi, si ritrovano così a dover eseguire gli ordini della mamma, presenziando a tutte le feste piuttosto disinteressate. Astuta e spietata, Lady Featherington ottiene sempre ciò che vuole, a qualsiasi costo.

4) Lord Baelish – GOT

psicologia delle serie tv
Ditocorto (640×360)

Psicologia delle serie tv e manipolazione in GOT

Abile bugiardo e approfittatore, Lord Baelish è rimasto nella nostra memoria come uno dei personaggi più manipolatori (insieme alla spietata ma astuta Cersei) di Game Of Thrones. Ditocorto usava la sua proprietà dei bordelli ad Approdo del Re sia per acquisire vaste ricchezze che per accumulare informazioni sui rivali politici.

Per capire la portata della sua manipolazione, ricordiamo che durante tutto il tempo, ha orchestrato un enorme conflitto a Westeros attraverso molteplici cospirazioni e omicidi, il tutto per ottenere potere.

5) Nate Jacobs – Euphoria

Nate in Euphoria (640×360)

Nate Jacobs, insieme a Georgina Sparks, sono i due personaggi che più ricordano reali conoscenze nella vita reale.

Nate non solo è manipolatore e narcisista, ma ha un senso profondamente radicato di comportamento violento a causa delle sue ideologie riguardanti la mascolinità tossica, che lo portano a manifestare i suoi comportamenti con le ragazze che frequenta.

Nate rappresenta tutto ciò che non dovrebbe mai verificarsi in una relazione sana.

6) Thomas Shelby – Peaky Blinders

Tommy (640×360)

Peaky Blinders ci offre un altro spaccato di psicologia nelle serie tv grazie alla tormentata mente di Tommy.

Tommy Shelby è in assoluto uno dei personaggi meglio caratterizzati delle serie tv e non potevamo non inserirlo in questa lista (abbiamo raccolto qualche curiosità sul suo interprete).

Thomas Shelby è sicuramente un personaggio narcisista e manipolatore, tuttavia, sotto diversi aspetti non è molto diverso da Georgia. Tutte le sue azioni sono motivate dalla volontà di proteggere la sua famiglia e arricchirsi, spesso mettendo in pericolo quest’ultima e dando la precedenza ai suoi affari.

Sinceramente, chi lo vorrebbe in famiglia?

7) Lucia – The White Lotus

Simona Tabasco in The White Lotus (640×360)

Tra le ultime new entry del panorama televisivo seriale troviamo Lucia, la bella manipolatrice siciliana di The White Lotus.

Lucia è una escort, ma non si limita a fare il suo lavoro adocchiando gli ospiti dell’hotel in cui si intrufola, riesce alla perfezione a manipolare il povero Alby, che finisce per innamorarsi di lei.

Lucia racconta al povero sventurato di aver bisogno di soldi per essere finalmente libera dai suoi “datori di lavoro”, e il ragazzo, ingenuo e abbandonato da Portia, ci casca in pieno. La donna dal canto suo risulta davvero credibile e brava.

8) Karen – How I Met Your Mother

Ted (640×360)

Se pensi ad una donna delle serie TV che si farebbe odiare davvero da chiunque per il suo narcisismo a chi penseresti? Karen è la fidanzata storica di Ted, piena di sé e che si sente sempre superiore agli altri, giudicandoli per qualsiasi cosa.

Manipolatrice e bugiarda, tradisce il povero Ted numerose volte, ma allo stesso tempo lo rende totalmente succube e incapace di uscire da quella relazione tossica.

Ricorda molto una versione femminile di Nate Jacobs.