Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » SERIE TV » Guerre, passioni e giochi di potere: 5 Serie Tv in costume non propriamente sentimentali

Guerre, passioni e giochi di potere: 5 Serie Tv in costume non propriamente sentimentali

4) The Pacific

period drama

The Pacific è la storia della televisione.

La miniserie targata HBO, prodotta da Steven Spielberg e Tom Hanks, narra fatti di cronaca realmente accaduti durante la Guerra del Pacifico che vide contrapporsi americani e giapponesi.

Ma a sbalordire ancora di più è il fatto che eguaglia a livello qualitativo il mastodontico period drama Band of Brothers. The Pacific infatti sa raccontare abilmente un’altra parte della guerra, senza essere un prodotto già visto. Un conflitto brutale che vede gli americani continuare a urlare incessantemente Killing Giaps (“uccidete i giapponesi”), anche se questi non si sa più se siano carne e ossa da ammazzare o un fantoccio su cui perpetuare ad addossare le proprie paranoie. Dietro una Serie Tv simile vi sono quasi 7 anni di lavoro, un budget di 200 milioni di dollari e una ricerca meticolosa nella memoria.

The Pacific si ispira principalmente alle rimembranze dei due soldati protagonisti della serie: Helmet of my pillow di Robert Lackie e With the Old Breed di Eugene Sledge. Sono i due a narrare le condizioni di vita deplorevoli che il corpo dei Marines ha subito nel corso di quel conflitto. Una pietra miliare da vedere assolutamente.

Pagine: 1 2 3 4 5