in

Cosa ci spinge a continuare una serie TV?

Vi siete mai chiesti come mai continuate, nonostante tutto, a seguire una Serie TV? Ultimamente il mio cervellino ha continuato a martellarmi con questa domanda. E le risposte possono essere molteplici e molto ma molto soggettive.

spongebob_tv


 

Partiamo dal presupposto che sono una mangiatrice di puntate e un’esperta di recuperi Serie TV: sono capace di andare avanti ore senza sosta, perdendo completamente la percezione di cosa mi accade intorno. Ed è proprio per questo che spesso mi sono ritrovata a domandarmi come fosse possibile, come mai ricada frequentemente in questo vortice. La trama? I personaggi? Le musiche? Le battute? NO. Per me è SEMPRE SEMPRE SEMPRE la storia d’amore.

Chiamatemi ingenua o inguaribile romantica ma è più forte di me. Sin dal pilot individuo due personaggi che secondo ragioni sconosciute (alla prima puntata cosa si può aver capito?) dovrebbero stare insieme. E li scruto, li analizzo, sto attenta al minimo gesto, sguardo di intesa che possono rivolgere l’uno all’altra. Inizio ogni nuova puntata in trepidante attesa di un bacio, di una carezza, di un abbraccio. E quando succede mi sciolgo, letteralmente. Che sia dopo 10 puntate o dopo 5 stagioni l’emozione è fortissima. Il coinvolgimento è direttamente proporzionale al tempo di attesa: se gli sceneggiatori mi hanno fatto patire anni il fatidico primo bacio i brividi lungo la schiena saranno ancora più intensi.

Gli esempi che potrei fare per sostenere questa mia teoria sono davvero molti ma ve ne riporterò solamente due: uno, recentissimo, e uno per me ormai storico. rachel&mikeSotto consiglio di un amica e in concomitanza con l’arrivo di Netflix in Italia ho iniziato il recupero di Suits. Storia interessante, due affascinanti protagonisti sempre impeccabili nel loro abito. Ma come non sperare fin da subito in una storia d’amore tra Mike e Rachel? Quanto sono belli insieme? E così mi sono ritrovata ad andare avanti fino alle due di notte quando sembrava che tutto portasse ad una loro unione. Ora sono già a metà della seconda stagione quindi è ancora tutto da vedere. E sperare.

caskett

E poi ci sono loro Castle e Beckett in Castle, Caskett per le shippers. Uno scrittore di romanzi e una poliziotta. Quale storia più improbabile. Fin da subito la chimica è troppo forte per passare inosservata. E ci è toccato aspettare, molto. Ma ne è valsa decisamente la pena. Giunti all’ottava stagione continuo ad essere innamorata di questa coppia e rimango in attesa del loro matrimonio.

… E voi che mi dite? Quali sono le ragioni che vi spingono a continuare una Serie TV?

 

Written by Cecilia Coppa

Una matematica non matematica. Telefilm addicted. Datemi Netflix e conquisterò il mondo!

The Big Bang Theory

The Big Bang Theory 9×07 – Lunga vita e prosperità!

The Walking Dead Glenn

The Walking Dead 6 – I 10 motivi per cui Glenn potrebbe essere ancora vivo