Vai al contenuto
Home » Serie TV

Le 5 Peggiori Serie Tv uscite nell’ultimo periodo

Una scena tratta da We Were Liars
Sostieni Hall of Series 💜

Ogni giorno proviamo a raccontare le serie TV con la stessa cura e passione che ci hanno fatto nascere. Se sei qui, probabilmente condividi la stessa passione anche tu.

Se quello che facciamo è diventato parte delle tue giornate, allora Discover è un modo per farci sentire il tuo supporto.

Con il tuo abbonamento ci aiuti a rimanere indipendenti e liberi di scegliere cosa raccontare, e in cambio:

✓ Accedi a oltre 700 articoli premium all'anno
✓ Ricevi consigli personalizzati su cosa vale la pena vedere
✓ Navighi senza pubblicità e su una sola pagina

Grazie: il tuo supporto fa davvero la differenza.

Non soltanto l’attesa per grandi ritorni come Mercoledì 2, il successo clamoroso di Untamed – già confermata per una seconda stagione – e le premesse di un anno che si preannuncia esplosivo. In questi ultimi mesi non tutto però è andato per il verso giusto, e alcune delle peggiori Serie Tv dell’ultimo periodo lo confermano. Nel corso di queste settimane abbiamo assistito a storie tragiche che hanno provato a stupirci con un gran finale, dimenticando tutto il resto; altre, invece, hanno tentato di riciclare una versione aggiornata di Élite, di cui, onestamente, avremmo fatto volentieri a meno. E questo è solo l’inizio. Il consiglio resta lo stesso: prendete carta e penna e segnatevi qualche appunto. E se, presi da un moto di sana curiosità, doveste comunque decidere di dare un’occasione a qualcuna di queste Serie Tv, beh…non dite di non essere stati avvisati.

We Were Liars e non solo: ecco le 5 peggiori Serie Tv arrivate nell’ultimo periodo

1) We Were Liars, una delle peggiori Serie Tv dell’ultimo periodo (nonostante il finale)

Il cast di We Were Liars, una delle peggiori Serie Tv del periodo
Credits: Amazon Prime Video

Noi non ve la consigliamo, ma decidete voi cosa fare. Se siete curiosi di scoprire il gran finale, allora lanciatevi in questa operazione, ma tenendo bene a mente che occorrerà un po’ di pazienza. Il problema di We Were Liars (qui recensita) è che prima di quel finale c’è poco: manca l’intero sviluppo di una storia che, se raccontata nel modo giusto, non sarebbe finita tra le peggiori Serie Tv del periodo. Le basi per fare meglio c’erano tutte, ma il problema più grosso è che We Were Liars non è stata in grado di rendere intrigante il mistero di fondo, accavallando una serie di informazioni e indizi che non sono riusciti a coinvolgere davvero il telespettatore.


L’unico momento che davvero è riuscito a fare la differenza è stato il finale, ma questa non è l’unica cosa che conta in una Serie Tv. Bisogna costruire l’intera narrazione, riuscire a far combaciare i pezzi e farci ragionare episodio dopo episodio sui possibili futuri scenari. E invece We Were Liars ha comprato un bel paio di scarpe, ma ha dimenticato il vestito. In una Serie Tv, come nella moda, un abbinamento sbagliato rovina l’intero outfit. E We Were Liars di abbinamenti sbagliati ne ha fatti parecchi, non preparando il terreno per un finale che, con un giusto supporto, avrebbe potuto davvero fare la differenza.

Un’isola privata, tutto il lusso del mondo e un amore irrisolto: tutto questo dovrà scontrarsi con un segreto che soltanto la protagonista sembra conoscere, ma la verità sarà ancora più drammatica del previsto. Sembra tutto davvero accattivante sulla carta, peccato però che nella pratica sia stato tutto fiato sprecato. Almeno fino all’episodio finale.

2) Olympo

Clara Galle in una scena di Olympo, una delle peggiori Serie Tv dell'ultimo periodo
Credits: Netflix

Sappiamo che l’immagine di Clara Galle ci riporta indietro fino al vecchio, mai superato, trauma de Dalla Mia Finestra (qui la nostra recensione). Lo sappiamo. E per questo decidiamo subito di tranquillizzarvi: quello è solo un brutto ricordo che non tornerà più. Ma non possiamo mentirvi: Olympo non sarà questo gran Carnevale di Rio. Soprattutto perché Netflix ha deciso di puntare sulla formula vincente (secondo la piattaforma, quantomeno) riproponendo una formula simile a quella di Élite. Noi non l’avremmo consigliato. Anzi, consiglieremmo di trarre ispirazione da altri tipi di Serie Tv, così da evitare vecchi errori del passato, soprattutto in un momento così positivo per il gigante dello streaming. Insomma, non guastiamoci la festa.

Ma no: sprofondiamo un po’ con Olympo, la recentissima Serie Tv spagnola che racconta le verità nascoste di un centro sportivo internazionale di cui Amaia decide di far parte a seguito di un misterioso incidente che ha coinvolto sua sorella. Basteranno pochi istanti passati lì dentro per capire che le cose non sono esattamente come appaiono, anche se tutti tentano di far la loro parte per tenere al sicuro la vera natura di questo posto. Nonostante la facciata promettente, anche Olympo purtroppo non supera la prova, non sfruttando appieno il suo potenziale. Il fantasma di Élite ha sviato la Serie Tv dal ritrovare una propria identità, spingendola più a copiare ma cambiando qualcosa che a mettersi in gioco davvero.

La differenza con i vecchi ricordi Netflix è giusto la location: dalle aule di scuola si passa agli spogliatoi e alle piscine. Insomma, se siete rimasti legittimamente traumatizzati da Élite (almeno quella delle ultime stagioni) sapete già cosa fare. E se invece siete presi da un innato coraggio, e quel che avete visto in precedenza un po’ vi manca, buttatevi pure. Ma anche in questo caso: noi vi avevamo avvertito.

Pagine: 1 2 3 4