Vai al contenuto
Home » Serie TV » La Classifica dei 10 Peggiori Finali delle Serie Tv secondo Hall of Series – Comunità di Recupero

La Classifica dei 10 Peggiori Finali delle Serie Tv secondo Hall of Series – Comunità di Recupero

una scena dell'ultima puntata di Game of Thrones, uno dei peggiori finali delle Serie Tv

4) House of Cards

una scena di House of Cards, uno dei peggiori finali delle Serie Tv
Credits: Netflix

A un passo dal podio arriva House of Cards, una di quelle Serie Tv che hanno davvero dato vita a una delle produzioni più grandi di sempre ma che, al momento della conclusione, hanno perso completamente la bussola. Intendiamoci: in questo caso House of Cards ha dovuto fare i conti con problemi enormi, legati alla realtà e alla conseguente assenza di Kevin Spacey nell’ultima stagione. Il punto, però, resta questo: in assenza di lui e del suo personaggio, House of Cards avrebbe dovuto valutare seriamente di fermarsi, di non tornare affatto, oppure di lavorare con maggiore profondità su nuove sfumature narrative e villain alternativi. Perché ciò che ci è stato raccontato nell’ultima stagione non è stato sufficiente a costruire un finale all’altezza.

Robin Wright è stata come sempre un’attrice monumentale, ma la trama costruita attorno a lei non è riuscita a colmare un’assenza così ingombrante. Il personaggio di Claire, nelle stagioni precedenti, si era dimostrato solido e credibile, ma quando è arrivato il momento di reggere da sola l’intera scena, qualcosa si è spezzato. La narrazione si è rivelata debole, frettolosa di arrivare al dunque, e persino i villain di questa stagione non sono riusciti a lasciare il segno.


Ora Presidente degli Stati Uniti, Claire è pronta ad affrontare un nuovo capitolo della sua vita, finalmente con tutto il potere tra le mani. Eppure House of Cards non spiega come quel potere verrà utilizzato, se sarà davvero all’altezza del ruolo, e lascia in sospeso un aspetto fondamentale della sua dimensione personale. Il finale di House of Cards è carico di domande e poverissimo di risposte, e quelle poche presenti risultano profondamente insoddisfacenti. Tutto appare fuori posto, e il ricordo ne esce inevitabilmente macchiato. Anche in questo caso.

3) How I Met Your Mother

una scena di How I Met Your Mother, uno dei peggiori finali delle Serie Tv
Credits: 20th Television

Apriamo il podio, e facciamolo con uno dei finali di Serie Tv comedy più discussi di sempre. Una battaglia alla quale non prendiamo parte, pur comprendendone fino in fondo le ragioni. A differenza di molte altre Serie Tv del genere, How I Met Your Mother ha scelto un approccio meno immediato e universale, decidendo di raccontare una storia d’amore diversa. Qui non ci si sposa subito, non si fanno figli, non si finisce nemmeno per condividere una casa. Al contrario, ci si innamora davvero di un’altra donna: colei che diventerà la madre dei propri figli, la donna che sposerai. E non sarà quella che hai inseguito per tutta una vita.

Perché sappiamo quanto Ted fosse innamorato di Robin, e quanta fatica abbia fatto a lasciarla andare senza riuscirci mai del tutto. Sotto questo aspetto, la serie è stata anche abile e paziente, evitando scorciatoie e non chiudendo l’ultima stagione con un bacio o una dichiarazione plateale. Ha scelto la cautela, ponendo le basi per un lento e possibile ricominciare. Il finale di How I Met Your Mother è dunque concettualmente legittimo. Ciò che lo è molto meno è il come, il modo in cui l’ultima stagione è stata costruita e gestita. Ambientare l’intera nona stagione in un solo weekend si è rivelata una scelta discutibile, che non ha permesso alla Serie Tv di respirare e procedere per gradi.

Così ci siamo ritrovati catapultati dal matrimonio al divorzio in poche ore, dalla scoperta della donna della propria vita a un addio logorante nel giro di pochi minuti, perdendo di vista personaggi come Barney, che avrebbero invece meritato uno spazio ben più centrale nel momento dei saluti. La destinazione di How I Met Your Mother è quella giusta. Il viaggio, decisamente meno.

Pagine: 1 2 3 4 5