Vai al contenuto
Home » Serie TV » La Classifica dei 10 Peggiori Finali delle Serie Tv secondo Hall of Series – Comunità di Recupero

La Classifica dei 10 Peggiori Finali delle Serie Tv secondo Hall of Series – Comunità di Recupero

una scena dell'ultima puntata di Game of Thrones, uno dei peggiori finali delle Serie Tv

8) Due Uomini e Mezzo, tra i Peggiori finali delle Serie Tv secondo Hall of Series – Comunità di Recupero

una scena di Due Uomini e Mezzo
Credits: Warner Bros. Television Studios

Esistono Serie Tv che sono state profondamente segnate da eventi avvenuti fuori dal set. È il caso di Due Uomini e Mezzo, la cui crisi è iniziata ben prima del finale e dell’ultima stagione. Il primo vero strappo si è verificato quando Charlie Sheen è stato definitivamente allontanato dal set, lasciando il posto al nuovo protagonista Walden Schmidt, interpretato da Ashton Kutcher. Il legame tra il pubblico e la serie si era incrinato, ma una nuova scintilla sembrava riaccendersi in vista del finale grazie ai continui riferimenti a un possibile ritorno di Charlie Sheen nel ruolo di Charlie Harper.

A quel punto le aspettative sono esplose, e tutti hanno iniziato a sognare un grande ritorno di Charlie nel momento conclusivo. Sembrava un’ipotesi concreta: in questo modo la Serie Tv avrebbe potuto chiudere un’era in maniera simbolica, mettendo fine alla storia attraverso il suo protagonista per eccellenza. Nell’ultima puntata si scopre infatti che, in realtà, Charlie si stava vendicando dopo essere fuggito da Rose.

Vuoi Scoprire Subito la Tua Prossima Serie Preferita?
Prova DISCOVER gratis. Nessun vincolo.

Per questo motivo, nel finale dell’episodio, quello che dovrebbe essere il vero Charlie (ma non lo è) bussa alla porta di casa, ma in quell’istante un pianoforte cade dal cielo, uccidendolo definitivamente. Così, Due Uomini e Mezzo spezza il sogno dei più affezionati nel modo più cinico possibile. Nessun Charlie Sheen, nessun incontro dopo anni, nessuna chiusura simbolica. Il finale ha lasciato solo una profonda delusione e una lunga serie di interrogativi legati al destino dei personaggi. Tutto viene messo in discussione, in un finale che a tutti gli effetti rientra tra i più ambigui mai visti sul piccolo schermo.

7) The Umbrella Academy, tra i Peggiori finali delle Serie Tv Netflix

una scena di The Umbrella Academy, uno dei peggiori finali delle Serie Tv
Credits: Netflix

Settimo posto per The Umbrella Academy, una Serie Tv che per diverso tempo è stata una delle punte di diamante di Netflix. Lo è stata senza dubbio con la sua prima e seconda stagione, molto meno con la terza e la quarta. Giunta al momento dei saluti finali, infatti, The Umbrella Academy 4 ha ceduto completamente, non lasciandoci assolutamente nulla. Niente in termini di coinvolgimento emotivo, quasi nulla sul piano narrativo.

Era evidente la stanchezza generale. Era evidente la fretta di arrivare alla fine, di chiudere una volta per tutte la storia cominciata nel 2019. Il problema, però, è che qui le chiusure sono state così affrettate da risultare o incomplete o risolte alla meno peggio. Complice anche la scelta di introdurre nuovi personaggi poco funzionali alla storia, la quarta stagione non ha fornito ai protagonisti gli strumenti necessari per salutarci nel migliore dei modi. Tutti risultano offuscati dalla volontà di correre inermi verso i titoli di coda. Ma chi li inseguiva? Questa domanda ci lacera.

Come nel caso di Supernatural, più che aggiungere, bisognava togliere. Bisognava proseguire sulla strada inizialmente tracciata. Bisognava percorrere quel bivio, non aggiungere scorciatoie né nuovi segnali stradali. Il risultato finale è dunque ben lontano dalle aspettative, privo di qualsiasi emotività e di vere scelte d’impatto. Si poteva osare di più, riflettere su chi tenta di salvare il mondo pur essendo uno degli artefici della sua distruzione. Tutto questo, però, si è dissolto, e la delusione è stata immediata. La ferita, invece, è rimasta.

Pagine: 1 2 3 4 5