Vai al contenuto
Home » Serie TV

La Classifica dei 10 Peggiori Finali delle Serie Tv secondo Hall of Series – Comunità di Recupero

una scena dell'ultima puntata di Game of Thrones, uno dei peggiori finali delle Serie Tv

Ogni giorno raccontiamo le serie TV con passione e cura. Se sei qui, probabilmente la condividi anche tu.

Se quello che facciamo è diventato parte delle tue giornate, DISCOVER è il modo per sostenerci.

Il tuo abbonamento ci aiuta a rimanere indipendenti. In cambio: consigli personalizzati, contenuti esclusivi, zero pubblicità.

Scopri Hall of Series DISCOVER

Grazie, il tuo supporto fa la differenza 💜

I tempi dei complimenti sono finiti per Hall of Series – Comunità di Recupero. Dopo essersi dedicata alla Classifica dei 10 Migliori Finali delle Serie Tv, questa settimana ritorna con un tema molto simile ma decisamente più severo: i peggiori finali delle Serie Tv. Lo sappiamo: l’interrogativo è delicatissimo, e non sono poche le Serie Tv che al momento dell’epilogo hanno sprecato l’ultima occasione dando vita a un finale che non è stato purtroppo all’altezza. Insieme, come sempre, scopriamo allora insieme quali sono i peggiori finali delle Serie Tv secondo Hall of Series – Comunità di Recupero!

Da Game of Thrones a tanto altro: ecco La Classifica dei 10 Peggiori Finali delle Serie Tv secondo Hall of Series – Comunità di Recupero

10) Fringe, tra i Peggiori finali delle Serie Tv secondo le persone iscritte al nostro gruppo

una scena di Fringe, uno dei peggiori finali delle Serie Tv
Credits: Fox

Apriamo la classifica dei rimpianti con Fringe, una di quelle Serie Tv che sembravano destinate a non sbagliare mai e che invece, nel momento decisivo del finale, hanno compiuto un passo falso capace di compromettere l’intera ultima stagione, dando vita a un epilogo ben al di sotto delle aspettative. Ed è proprio questa la ragione della presenza di Fringe in questa classifica: l’ultima stagione ha deluso il pubblico su più fronti, influenzando poi in modo evidente il finale definitivo.


I protagonisti, in quest’ultimo atto, sono chiamati a salvare il mondo dagli Osservatori, che dominano una nuova realtà. Per riuscire a rimettere ordine, salvando così l’umanità, decidono di resettare la linea temporale, prevenendo l’arrivo degli Osservatori, ma questo comporterà il sacrificio di uno dei personaggi più amati dell’intera serie. Da quel momento in poi, le cose precipitano, e non c’è più alcun paracadute ad attutire la caduta. Ciò che viene maggiormente contestato al finale di Fringe è infatti la rapidità con cui alcune situazioni vengono accantonate, chiudendo l’arco narrativo senza offrire tutte le risposte attese dal pubblico. Una fretta e una superficialità che si ripresentano più volte nel corso dell’intera stagione, dando vita a un finale (e a un’ultima stagione) che ancora oggi viene ricordato come uno dei più deboli del piccolo schermo.

9) Supernatural

una scena di Supernatural, uno dei peggiori finali delle Serie Tv
Credits: Warner Bros

Nona posizione per un’altra Serie Tv accusata di aver gestito con eccessiva fretta alcune dinamiche, ma qui i problemi sono di natura profondamente diversa rispetto a quelli di Fringe. In Supernatural, infatti, la crisi è percepibile già dalla sesta stagione e, considerando una durata complessiva di ben 15 stagioni, gli scivoloni e le cadute non sono certo mancati. Paradossalmente, però, Supernatural stava per chiudere nel modo migliore possibile, regalando alla Serie Tv il finale più giusto e coerente. Il problema è che questo accade nel penultimo episodio.

A questo ne subentra infatti un altro, che dà vita a scelte tuttora incomprensibili come la morte di colui che – per 15 stagioni– era sopravvissuto a qualunque minaccia e che ora perde la vita attraverso una morte considerata da molti banale e priva di reale impatto emotivo. L’intenzione di Supernatural resta tuttora chiara: riportare al centro il tema del sacrificio, uno degli elementi più ricorrenti nella serie, ma secondo la nostra community non era questo il modo giusto per farlo. Il problema di Supernatural è che, invece di togliere, ha scelto di aggiungere, mettendo profondamente in discussione quanto raccontato nel penultimo episodio. A volte a fare la differenza è un solo dettaglio: in questo caso, una singola puntata. Senza questa, oggi Supernatural non sarebbe qui.

Vuoi proseguire la lettura di questo articolo su una sola pagina (invece che su 5 pagine) e senza pubblicità? E poter godere della stessa esperienza con tutti gli articoli di Hall of Series, senza limiti, ottenendo anche molti contenuti esclusivi ogni mese e la possibilità di accedere a consigli personalizzati per smettere di perdere tempo a scegliere cosa vedere? Prova Hall of Series Discover: puoi provarlo gratis!

Pagine: 1 2 3 4 5