8) Seth Cohen e Alex Kelly – The O.C

E a proposito di relazioni che ti snaturano, eccone qui un’altra rigorosamente composta da un amante di fumetti e una ragazza punk. Ottavo posto per Seth Cohen e Alex Kelly amici, una delle peggiori coppie delle Serie Tv mai viste in assoluto. Chiariamoci: la diversità può essere una ricchezza, può assumere dei tratti complementari e può dare all’altro tutto quel che da solo non sapeva tirare fuori, ma no: non è questo il caso. Questa è soltanto una storia tutta sbagliata creata probabilmente per dar vita a qualche dinamica in più, per cercare di tirar fuori espedienti narrativi abbastanza abili da scombinare le carte in tavola. E sì: di base qualcosa si scombina, ma in modo estremamente fastidioso.
Seth a causa del suo rapporto con Alex si allontana dal suo gruppo e comincia a non sembrare più se stesso. Finge di avere interessi che non ha, si veste diversamente, litiga con i suoi amici e – non contento – comincia a prendere decisioni che non avrebbe mai preso prima, compiendo errori che restano ancora oggi una macchia sul suo personaggio. Insomma, questa relazione è stato uno sbaglio continuo, e probabilmente a pensarla così non è soltanto Hall of Series – Comunità di Recupero.
7) Lana Lang e Lex Luthor, una delle peggiori coppie delle Serie Tv e di Smallville

Non fatevi ingannare da questo sguardo amorevole e dolce: Lana sta affrontando il suo momento peggiore. Lo sta affrontando come persona e come personaggio. D’altronde, la timida Lang con Lex cambia completamente diventando la parodia di se stessa. Si snatura completamente, andando contro tutto quel che è sempre stata, e andando anche contro tutti i valori che l’hanno distinta fino a quel momento. Da ‘ragazza della porta accanto’ si trasforma presto in una donna arrogante, vendicativa e omertosa. Conosce bene gli affari oscuri di Lex, ma decide comunque di andare fino in fondo facendo finta di niente, come se tutto questo non esistesse. Come se accanto a lei non ci fosse un manipolatore sadico a cui importa soltanto controllarla.
Lana con Lex non esiste più. Si annulla completamente, e intendiamo davvero. Il suo personaggio perde infatti completamente luce propria ritrovandosi a essere niente poco di più di un subordinato, un espediente narrativo per aggiungere ancora più carne al fuoco alla guerra aperta tra Clark Kent e Lex Luthor. Ma prima di quel momento era molto di più, e neanche in altri infiniti universi avremmo mai potuto immaginare di vederla così vuota e priva di spessore. Ma si sa: a volte far parte di una delle peggiori coppie delle Serie Tv significa anche vedere ottimi personaggi peggiorare vertiginosamente.