in

Modern Family e la nuova famiglia “tradizionale”

modern family

Circa 7 anni fa la FOX mandava in onda per la prima volta una comedy che avrebbe modificato totalmente l’idea di famiglia. Il concetto fondamentale sta tutto lì, nel titolo… stiamo parlando di Modern family.

Modern family dà vita, attraverso la tecnica dello pseudo-documentario, ad una profonda analisi sul nucleo familiare. Un’analisi non tanto di struttura quanto di sentimento. Una ventata di aria fresca che oltre a scompigliare i capelli fa anche riflettere.

Personaggi come Mitchell, Cameron, Phil o Gloria fanno a gara per il premio simpatia.
Modern family fa riflettere nel momento della risata, quando sorridendo riusciamo a renderci conto che l’ironia cela qualcosa di profondo e significativo. L’indagine dei personaggi, e quella che si occupa della relazione tra gli stessi, apre un universo di interpretazioni, così come la serie fornisce una grande varietà di soluzioni familiari.                       Il nucleo familiare quindi, non è più qualcosa di obbligato ed univoco, ma rappresenta uno scenario con un’infinità di direzioni. Si dà importanza ai membri di una famiglia in quanto individui e non in base al ruolo che dovrebbero, per tradizione, ricoprire all’interno di una comunità.

L’idea che ne risulta è quella di una famiglia come manifestazione di sentimenti, niente di programmato, nessuna legge o canone.
All’interno di Modern family abbiamo diverse realtà che si insieme formano una grande famiglia. Tanti piccoli nuclei che regalano visioni diverse della stessa idea.

phil claire modern family realQuesto grande e unito gruppo poggia le sue fondamenta sul capostipite Jay, sposato con Gloria che porta sul groppone circa 20 anni meno di lui. I figli di Jay, Mitchell e Claire instaurano altri due gruppi familiari.
Mitchell forma con Cameron una coppia di fatto, all’inizio non proprio approvata da Jay che però con il passare del tempo impara ad allontanare l’iniziale disagio. Claire rappresenta quella che invece si può definire la mamma ‘tradizionale’, sposata con Phil col quale mette al mondo tre figli.

jay gloria modern family realModern family dovrebbe essere inserito in quella categoria di programmi da far vedere ai bambini… posizionata proprio lì, vicino ai cartoni animati (Avrebbe forse più valore educativo di Dora l’esploratrice). Sarebbe come a dire: crescere divertendosi.
Si, perché Modern family è geniale. Ha all’attivo 7 stagioni e non ha mai perso un colpo, probabilmente perché ha l’abitudine di raccontare il mondo così come è nella realtà. Un mondo dove la tradizione è ancora forte, ma dove esistono anche altre dimensioni.
Modern family descrive la famiglia, in tutto e per tutto, con tutti i suoi difetti e pregi ed in tutte le sue sfumature. Sono stati ufficialmente sradicati, con cognizione di causa, norme e principi che sono rimasti in scena per lungo tempo, forse troppo.

mitch cam modern familyÈ una serie che racconta, in un certo senso, anche la nostra storia. Modern family crea nelle nostre menti una nuova immagine di famiglia tradizionale, quella per cui il termine tradizionale non indica il nucleo composto da uomo, donna e bambini, ma che rappresenta semplicemente l’affetto che le persone dimostrano a se stesse a agli altri indipendentemente da qualsiasi altro fattore.

dunphys modern family real

Modern family è tutto questo: una grande famiglia di cui sembra facciamo parte anche noi, ogni episodio sempre di più, ridendo e piangendo insieme a loro.

Written by Alana Santostefano

Si fa fatica a vivere la realtà quando si è capaci di sognare, si è così tanto legati all'astratto che si pensa di dover costruire cose assurde nel presente dell'esistenza unicamente per convincersi di essere vivi.
Sono una sognatrice, una di quelle che si guarda attorno e immagina un'altra vita, una di quelle che non vede l'ora di andare in un posto chiamato 'se stessi' per poter guardare lontano e immaginarsi coperti di nuvole a volare sul tempo.

Gif-Recensione Lucifer, 1×04 – Satana è nudo

Gif-Recensione iZombie, 2×13: le bugie hanno le gambe corte