Vai al contenuto
Home » Serie TV » 10 eccellenti Miniserie Netflix tratte da storie vere

10 eccellenti Miniserie Netflix tratte da storie vere

7) L’Altra Grace

una scena di Un'Altra Grace, una delle migliori serie tv da vedere su Netflix
Credits: Netflix

Cominciamo a muovere i passi verso la fine con L’Altra Grace, una miniserie che, oltre a essere tratta dal libro di Margaret Atwood — autrice di The Handmaid’s Tale — affonda le sue radici in eventi realmente avvenuti e legati a una domestica irlandese nel Canada dell’Ottocento.

Una storia, quella che prenderà forma sotto i nostri occhi, che si trasforma in un viaggio nella psiche della protagonista, obbligata ogni giorno a sottoporsi agli interrogatori del Dottor Jordan con l’obiettivo di risvegliare ricordi che lei afferma di aver completamente perso. Siamo infatti nel Canada vittoriano del XIX secolo e a farci da guida troviamo Grace Marks, una cameriera accusata di aver ucciso il suo datore di lavoro. Andando a ritroso e ricostruendo i ricordi a partire dall’origine, la miniserie ci porterà indietro nel tempo, riordinando i momenti chiave che offriranno al telespettatore tutte le risposte del caso.


Storia e thriller si fondono così in questa narrazione, dando vita a un prodotto che non si limita a raccontare qualcosa di realmente avvenuto, ma lo rielabora mantenendo alta la tensione, riservando numerosi colpi di scena e mettendo al centro di tutto una donna dalle mille sfumature, fatta di luci e di ombre, capace di apparire tanto colpevole quanto vittima. Cosa è successo davvero? E chi era davvero Grace? Su Netflix, la risposta.

8) Halston

Halston, una delle migliori miniserie da vedere su Netflix
Credits: Netflix

Lasciamo ora l’Ottocento per fare un salto tra gli anni ’70 e ’80, periodo in cui è ambientata Halston, la prima creatura targata Ryan Murphy giunta su Netflix. Nuova miniserie, nuovo tema, e questa volta lo stile è protagonista. Halston racconta infatti la storia di Roy Halston Frowick, uno dei più influenti stilisti del Novecento, narrandone l’ascesa, l’apice del successo e i momenti più oscuri della sua carriera e della sua vita privata.

Se non ne avete mai sentito parlare, non preoccupatevi: purtroppo è tutto nella norma. Halston è infatti una delle miniserie meno conosciute della piattaforma e, non a caso, ne parlavamo proprio in questo articolo dedicato alle produzioni nascoste, presentandola così: Halston riesce a condensare in un tempo narrativo breve non solo alcuni degli eventi più significativi della vita dello stilista, ma anche a offrire uno sguardo lucido e critico sul mondo della moda: il lato oscuro del successo, le pressioni di un’industria che pretende sempre di più, costantemente affamata di risultati, dove numeri mancati, anche di poco, possono distruggere intere carriere.

Con questa interpretazione Ewan McGregor — il volto di Halston — è riuscito a portare a casa un Emmy. In questi anni non se n’è mai parlato a dovere, ma si tratta di una mancanza che potreste facilmente colmare addentrandovi in una storia che racconta la moda nel suo aspetto più glamour e in quello più oscuro.

Pagine: 1 2 3 4 5