5) Toxic Town

Cambiamo ora totalmente argomento con Toxic Town, una miniserie composta da quattro episodi che racconta uno degli scandali ambientali più grandi del Regno Unito. In questo caso facciamo un salto nel passato e ci fiondiamo tra gli anni ’80 e ’90 del paese, un momento buio per il Regno Unito che Toxic Town racconta attraverso diverse prospettive, da quelle politiche a quelle sociali.
Seguendo liberamente la scia degli eventi realmente accaduti, Toxic Town racconta la battaglia portata avanti da alcune madri che scoprono come la cattiva gestione dei rifiuti tossici sia la causa di gravi malformazioni nei loro figli. Una volta appurata la verità, le famiglie uniscono le proprie forze dando inizio a una battaglia legale che si protrarrà per oltre dieci anni. Dieci anni in cui cercheranno giustizia, consapevoli del fatto che – a prescindere dall’esito – quanto avvenuto rimarrà per sempre, e tutto è irreversibile.
Con un 100% di recensioni positive ottenute dalla critica su Rotten Tomatoes, Toxic Town ci accompagna in un viaggio che racconta una profonda sensazione di impotenza: ciò che è successo non può essere cambiato, ma resta ancora qualcosa a cui aggrapparsi, la giustizia, il trionfo della verità, una presa di posizione capace di scongiurare il ripetersi di tragedie simili in futuro.
6) Unbelievable

Un’altra miniserie. Un altro grande prodotto del gigante dello streaming, e un’altra storia impossibile da mandare giù, capace di risvegliare la rabbia e di annientare il nostro ruolo passivo da telespettatori. Mai come oggi, Unbelievable parla di ciò che sta davvero accadendo intorno a noi, raccontando una vicenda realmente vissuta da Marie, un’adolescente che ha conosciuto l’orrore per ben due volte, in due modi diversi.
Al centro della narrazione troviamo una ragazza che, dopo essere stata vittima di violenza, non riesce a trovare protezione in chi dovrebbe difenderla. Chi sta dall’altra parte, agenti e avvocati, non crede alla sua versione dei fatti. Per tutti resta colpevole fino a prova contraria, bugiarda fino a prova contraria. Con un trauma che la perseguiterà per tutta la vita, Marie dovrà affrontare anche la diffidenza degli altri, lo sguardo ostile di chi impone la propria verità, trasformando la sua in una menzogna agli occhi del mondo e impedendo così che la giustizia faccia il suo corso.
La ricerca della giustizia e della verità saranno dunque i due pilastri di questa miniserie, diventata nel tempo uno dei simboli del genere all’interno della piattaforma.





