Vai al contenuto
Home » Serie TV » La Classifica delle 10 Migliori Serie Tv scandinave secondo Hall of Series – Comunità di Recupero

La Classifica delle 10 Migliori Serie Tv scandinave secondo Hall of Series – Comunità di Recupero

una scena di Trapped, una delle migliori serie scandinave

2) Borgen

una scena di Borgen, una delle migliori serie tv scandinave
Credits: Netflix

E a proposito di Serie Tv che in Italia non si sono fatte troppo notare, mentre all’estero sì, seconda posizione per Borgen, una produzione danese che è riuscita anche a ottenere una candidatura agli Emmy nella categoria Miglior Attrice Protagonista.

Dai crime scandinavi, in questo caso, ci spostiamo nel territorio del thriller politico con una Serie Tv che non si ripete mai, dando vita a puntate autoconclusive che offrono una visione a 360° della politica europea. Nel dettaglio, Borgen si distingue soprattutto per il suo modo di affrontare, episodio dopo episodio, numerosi temi attuali. Dalle questioni ambientali si arriva a parlare di stampa, rapporti inappropriati e potere.

Ma soprattutto, Borgen esplora il rapporto di co-dipendenza tra politica e potere, mostrando quanto l’una abbia bisogno dell’altro per sopravvivere. Ciò che sorprende della Serie Tv danese è che, da un punto di vista stilistico, tutto sembra ricondurci alla classica Serie Tv americana. Eppure basta un attimo per capire quanto Borgen sia profondamente europea. I temi affrontati fanno infatti da specchio al sistema politico non solo della Danimarca, ma dell’Europa intera. Un prodotto concreto, pragmatico e razionale, che mostra la politica senza filtri e che, se amate i thriller politici, non potete assolutamente perdere.

1) L’Uomo delle Castagne

una scena de l'uomo delle castagne, una delle migliori serie tv scandinave
Credits: Netflix

Chiudiamo la nostra classifica con L’Uomo delle Castagne, una delle miniserie Netflix che hanno subito fatto breccia nel pubblico, diventando tra le più rinomate della piattaforma. Basata sul libro dello stesso autore di The Killing, L’Uomo delle Castagne racconta di un tranquillo sobborgo di Copenaghen, luogo in cui viene ritrovato il corpo di una donna senza una mano, con accanto un omino fatto di castagne. A seguire l’indagine, due detective che, con il tempo, scopriranno che quello stesso omino non è una casualità, ma un collegamento alla scomparsa di una bambina, figlia di una politica d’alto profilo.

Il caso della bambina sembrava essersi risolto, ma in realtà dietro a tutto questo si nasconde qualcosa di più, che fa luce anche sulla realtà della città di Copenaghen. L’Uomo delle Castagne affronta infatti diverse tematiche sociali, criticando i poteri istituzionali, la politica e i media che, sensazionalizzando eventi drammatici finiscono per trasformare traumi reali in spettacolo.

Al centro della serie ci sono tematiche come la paura, il dolore e la vulnerabilità. E per questo, anche in questo caso non si tratterà soltanto di un mistero da risolvere, ma soprattutto di un racconto sul processo investigativo, pieno di ostacoli e false verità. Il ritmo investigativo lento, tipico di molte di queste migliori Serie Tv scandinave, mette in risalto il realismo delle indagini restituendo ancora più autenticità alla narrazione. Ma non preoccupatevi: non mancheranno i momenti da brivido. L’Uomo delle Castagne esplorerà infatti la mente del criminale attraverso diversi punti di vista e molteplici sfumature, dando vita a una storia in cui nulla è prevedibile.

Non perdere tempo a cercare cosa guardare
Con DISCOVER ricevi consigli personalizzati direttamente su WhatsApp e sulla tua email.
Prova DISCOVER gratis
Nessun addebito se decidi di cancellare
Pagine: 1 2 3 4 5