5) Normal People

Tratta dall’omonimo romanzo dell’autrice irlandese Sally Rooney, Normal People è ambientata nella scuola di una piccola cittadina nella contea di Sligo, a ovest dell’Irlanda.
Marianne è una ragazza schiva e solitaria e scontrosa. Connell invece è bello, socievole, oltre a essere un popolare e amato atleta dell’istituto. Un incontro fortuito tra i due li travolgerà con un’inaspettata intesa. Estremamente diversi e antitetici, finiranno per vivere un sentimento intenso, profondo e travolgente. Il racconto si spinge fino agli anni universitari al Trinity College di Dublino. Con questo importante passaggio a una tappa della vita cruciale delle loro vite e a un ambiente nuovo, tutto è destinato a cambiare. Una storia d’amore contemporanea che ci racconta il difficile equilibrio fra un giovane sentimento e l’affermazione di se stessi.
Normal People coglie in presa diretta tutte le difficili scelte e contraddizioni della giovinezza, regalandoci un teen drama per niente banale, connotato da una grande autorialità e acuta introspezione dei suoi personaggi.
6) Shameless

Basata sull’omonima serie britannica del 2004 ideata da Paul Abbott, Shameless è stata poi sviluppata per il pubblico statunitense da John Wells.
Ci troviamo a South Side, Chicago, e siamo subito coinvolti nelle mille vicissitudini della poverissima e disfunzionale famiglia Gallagher.
10 Serie Tv che sono “un vero 10” sia per la critica che per il pubblico
Frank, il capofamiglia, dopo essere stato lasciato da sua moglie affetta da bipolarismo, tenta miseramente e con costanti fallimenti di prendersi cura dei suoi sei figli. I suoi problemi di alcolismo e tossicodipendenza però ne fanno un padre totalmente inaffidabile. Ad essersene fatta carico è Fiona, la più grande di tutti, che cerca, anche se con qualche soluzione poco convenzionale, di prendersi cura dei suoi fratelli.
Shameless conserva e custodisce in tutte le sue stagioni un tono tragicomico impeccabile. Le storie dei membri di questa famiglia si intrecciano, travolte da numerose difficoltà, responsabilità e inevitabili crolli e fallimenti. È proprio grazie alla sua estrema capacità di coinvolgimento che dopo qualche episodio vorrete trascorrere anche un solo un giorno con questo scalmanato gruppo familiare.