Vai al contenuto
Home » Serie TV » Le 7 Migliori Serie Tv Horror degli ultimi 10 anni

Le 7 Migliori Serie Tv Horror degli ultimi 10 anni

6) Them

them

Talvolta il genere horror può essere impiegato dalle Serie Tv per scuotere lo spettatore di fronte agli orrori che esistono davvero e che ogni giorno si radicano nella realtà. Lo sa bene Them, la Serie Tv antologica firmata Amazon Prime Video che affronta – ssando da due epoche storiche differenti – il tema del razzismo. Dalla prima stagione ambientata nel 1952 ci spostiamo ai primi anni ’90, e la situazione –nonostante siano trascorsi decenni, i personaggi siano diversi e la storia sia cambiata – rimane drammaticamente simile.

Una critica sociale lucida e feroce, pensata per inviare un messaggio inequivocabile a una società che troppo spesso si illude di essere cambiata, ma che ancora custodisce retaggi in grado di turbare e terrorizzare, diventando il palcoscenico di eventi raccapriccianti. I brutali omicidi raccontati nell’antologia di Amazon Prime Video si trasformano così in strumenti attraverso cui osservare, interrogare e analizzare la società di ieri e quella di oggi, e riflettere su cosa significhi davvero la paura. Quella autentica. Per lo stesso motivo, e per lasciare maggiore spazio a una rielaborazione più intima e psicologica, la seconda stagione di Them sarà meno pesante e invasiva rispetto alla prima, offrendo così una narrazione più misurata ed equilibrata.

Ma questo non ne cambierà l’impatto: Them non sarà mai una Serie Tv semplice da guardare, indipendentemente dalla quantità di violenza esplicita. Le sue atmosfere resteranno disturbanti, le immagini angoscianti, gli spazi opprimenti. Più la narrazione avanzerà, più la macchina da presa si stringerà sui protagonisti, riducendo il campo visivo e costringendoci a guardare – e quindi a comprendere – tutto. Anche ciò che non si vede.

7) It: Welcome to Derry

Il Club dei Perdenti della prima stagione di Bill Skarsgård é Pennywise nel finale di IT: Welcome to Derry, una delle migliori serie tv horror
Credits: HBO

E non potevamo che chiudere con una delle più sorprendenti nuove arrivate del 2025. A scrivere una pagina importante dell’horror contemporaneo è stata infatti anche It: Welcome to Derry, la Serie Tv prequel che racconta le origini di una delle figure dell’horror più inquietanti e spaventose di sempre. Una di quelle che, fin dalla sua pubblicazione in forma letteraria, hanno influenzato il cinema e la televisione, diventando un’ispirazione a cui hanno attinto anche i fratelli Duffer, prendendo in prestito alcune delle componenti che più hanno reso iconico It. Se trovate dunque delle somiglianze con Stranger Things è tutto regolare, anche se It: Welcome to Derry, nonostante l’amicizia e le passeggiate in bici, si mostra fin da subito più cupa, più grottesca e disturbante (e i primi cinque minuti della prima puntata lo chiariscono immediatamente).

Una prima stagione che si è subito distinta, quella di It: Welcome to Derry, ricostruendo le origini di quello che è conosciuto dai più come il Pagliaccio Pennywise. Ma dietro questa maschera c’è molto di più: si nasconde un’entità malefica che qui viene svelata passo dopo passo (qui, a proposito, vi lasciamo un articolo che approfondisce la vera essenza di It). Una Serie Tv horror che ci ha fatto saltare dalla sedia e che, finalmente, ha ricomposto il puzzle di Derry andando oltre la figura del pagliaccio. E questo dovrebbe essere solo l’inizio: It: Welcome to Derry è infatti stata pensata per tre stagioni che, a ritroso — dagli anni ’30 ai primi del ’900 —, racconteranno le origini di uno dei più inquietanti mostri mai creati dalla mente di Stephen King. Noi aspettiamo con pazienza (non troppa) il rinnovo, ma questa prima stagione merita già così un posto in questa lista.

Ti è piaciuto l'articolo?
Abbonati per ricevere altri consigli personalizzati per i tuoi gusti direttamente sulla tua email.
Pagine: 1 2 3 4 5