in

La classifica delle migliori 10 Serie Tv drammatiche di sempre secondo IMDb

migliori serie tv drammatiche

Quando abbiamo voglia di guardare qualcosa di impegnativo e che, allo stesso tempo, sappia tenerci inchiodati al divano per giorni e giorni, la nostra ricerca si focalizza quasi sempre sulle serie drama.
Diversamente dalle comedy, dalle sci-fi, dalle serie action, i drama sanno prendersi qualcosa di noi senza restituircelo più.
Con questa classifica proviamo a esplorare l’universo drammatico attraverso le dieci migliori serie tv drammatiche di sempre secondo IMDb.

Troverete qualche sorpresa, preparatevi.
Solo cinque dei titoli in classifica sono prodotti americani. La restante parte della lista contiene show che il grande pubblico mondiale conosce a stento o non conosce affatto. Ci sono serie tv con milioni di valutazioni oltre il 9 e altre, meno conosciute – ma non per questo meno valide – con qualche decina di migliaia di reazioni, che sono balzate in cima alla lista.

Pronti a scoprire quali sono?

10) Şahsiyet

migliori serie tv drammatiche - sahsiyet

Al decimo posto della classifica, troviamo una serie tv turca del 2018, scritta da Hakan Gunday e composta da dodici episodi.
Protagonista è un uomo di sessantacinque anni, Agah, che vive la sua tranquilla vita da pensionato a Beyoglu, il quartiere più vivace e popoloso di Istanbul, in un grosso palazzo di stile tipicamente ottomano. La figlia vive all’estero, la moglie è morta e la sua vita è scandita da una silenziosa monotonia che accompagna tutte le sue giornate.

Un bel giorno, però, la quotidianità di Agah viene completamente stravolta da una diagnosi: Alzheimer. La memoria non è più la stessa, i ricordi riaffiorano con più difficoltà.

Dimenticare, tuttavia, diventa per Agah un’opportunità.

Ed è qui che la serie abbraccia il crime. Un omicidio legherà le vicende di Agah a quelle della giovane Nevra, l’unico poliziotto donna nell’ufficio omicidi del dipartimento di Istanbul.
Şahsiyet, che in turco vuol dire “personalità”, è un intreccio intrigante di adrenalina e mistero, cui fa da sfondo la travagliata vicenda personale del suo protagonista, Haluk Bilginer – vincitore nel 2018 dell’International Emmy Award per il miglior attore. Ne risulta un dramma assolutamente coinvolgente, che però in Italia hanno visto ancora in pochi.

Voto: 9.2

Written by Serena Verrecchia

Esistono milioni di storie al mondo, preziose e inimitabili. Il nostro compito è solo quello di scovarle, portarle in superficie e imparare ad amarle.
Scrivo di serie tv per un insopprimibile desiderio di bellezza, perché nelle storie, specie in quelle belle, ho trovato il mondo che vorrei.

E se Disney Plus venisse acquistata da Apple a causa del coronavirus?

BOMBA – Disney Plus collabora con Italia 1: in chiaro il primo episodio di The Mandalorian!