Benvenuti a un nuovo appuntamento dedicato alle migliori serie tv di maggio 2025.
La classifica pesa, ancora una volta. Nei primi mesi del 2025, infatti, sono andati in onda titoli che si sono contraddistinti per una notevole qualità: non è sbagliato prevedere che alcune delle produzioni presenti nella classifica dedicata alle migliori serie tv di maggio possano ritrovarsi anche nelle graduatorie globali di fine anno.
Andor, The Handmaid’s Tale e The Last of Us, pur con rendimenti alterni e con vocazioni autoriali diverse, sono manifesti dell’epoca televisiva che stiamo vivendo. Una fase storica caratterizzata sempre più dalle IP (Intellectual Property) e quindi dallo sviluppo di franchise che trovano un nuovo senso d’esistere attraverso una scrittura audace, capace di ridefinire i canoni dei generi di riferimento, e che ci ha regalato prodotti di ottimo livello.
Tra le migliori serie tv di maggio, però, non sono mancate anche le novità assolute: Apple TV+ è presente con addirittura tre titoli, mentre Netflix scommette su grandi cast e su sceneggiature originali che hanno avuto molto da dire nelle ultime settimane. E poi? Poi c’è anche MobLand e… spoiler: è finita subito sul podio non appena è uscita.
Detto questo, possiamo procedere con l’elenco completo delle migliori serie tv di maggio: come sempre, c’è molto da dire. E allora… buon divertimento.
10. Sirens
Credits: Netflix
Disponibile su Netflix.
Stagione: 1.
Trama – In una lussuosa località costiera, un gruppo di sconosciuti si confronta con desideri, bugie e tensioni sotterranee, in una miniserie drammatica dalle atmosfere eleganti e inquietanti.
Top – La veste estetica, non convenzionale.
La nostra personalissima classifica delle migliori serie tv di maggio si apre con un titolo che ha caratterizzato in modo significativo l’ultima fase del mese: Sirens. Miniserie Netflix in cinque puntate, la produzione si è distinta per un cast notevole, messosi al servizio di una trama che potrebbe intrigare parecchio i fan rimasti orfani di The White Lotus, visti i temi trattati. Il resto lo fanno un’estetica molto curata, definibile indie da più punti di vista, e una regia atmosferica che consente un’esperienza immersiva di grande interesse. Niente di eccezionale, ma quanto basta per permettere alla miniserie Netflix di ottenere un ottimo decimo posto, non scontato alla vigilia.
Buone le recensioni, nel complesso. Inclusa quella di Hall of Series, curata dal nostro Gianpaolo Torchio. L’autore non nasconde i limiti, ma evidenzia allo stesso tempo le peculiarità positive di Sirens: “Non è perfetta ma tra i suoi pregi ha anche quello di essere corta. In un panorama televisivo spesso dilatato oltre ogni necessità, questa miniserie di soli cinque episodi riesce a raccontare molto senza mai perdere di vista il proprio obiettivo: scavare dentro le relazioni umane, tra i loro silenzi, le bugie e i desideri nascosti. Non si tratta di un capolavoro né di una rivoluzione narrativa, ma di una storia ben recitata, intelligentemente scritta e visivamente curata, che sa tenere lo spettatore incollato allo schermo fino all’ultima scena. Vale la pena di farsi sedurre, puntata dopo puntata. Fino alla fine”. Cinque puntate, d’altronde, corrono in un attimo.
Questo articolo è disponibile solo per gli abbonati.
Scopri le serie TV perfette per te con Hall of Series Discover
Risparmia tempo, trova nuove serie da guardare e approfondisci quelle che segui con contenuti esclusivi, senza spoiler e senza pubblicità.
✓ Consigli di visione personalizzati tramite l'accesso diretto su WhatsApp con i nostri esperti
✓ Serie Tv Nascoste: consigli su serie di alta qualità poco conosciute in Italia o nascoste sul catalogo di ogni piattaforma
✓ Pagelle settimanali delle Serie Tv: ogni sabato voti, giudizi e verdetti sulle serie in onda. Nel bene e nel male, tra promossi, bocciati e rimandati
✓ Recensioni spoiler e no-spoiler: approfondimenti su serie cult e del momento, per rivivere l’esperienza o scegliere cosa guardare senza rischiare spoiler
✓ Le migliori del mese - Classifiche: ogni fine mese, le 10 Migliori Serie Tv e i 10 Migliori Film selezionati con il massimo livello di accuratezza
✓ Guide settimanali e mensili alle Serie Tv da vedere: ogni lunedì e ogni fine mese, solo le migliori serie in onda, per non perdere tempo nella ricerca e andare a colpo sicuro
✓ Alcuni approfondimenti esclusivi ulteriori dedicati agli abbonati