LE MIGLIORI SERIE TV DEL 2024 – 1. SHOGUN

- Disponibile su Disney+ (1 stagione)

HoS Histories – il Corso di Storia delle Serie Tv
Diventa esperta/o di Serie TV grazie al nuovo corso online sulle origini della narrativa televisiva e la sua evoluzione fino ai giorni d’oggi. Un corso unico, curato dal team di Hall of Series, per scoprire come è nata ed evoluta la serialità televisiva fino all’era dello streaming.
- Date: dal 22 maggio al 5 giugno
- 3 lezioni totali, una a settimana da 75 minuti
- Orario delle lezioni: giovedì dalle 18:30 alle 19:45
- Posti limitati – iscriviti ora per assicurarti il tuo!
Noi c’eravamo sbilanciati da subito, fin dai primissimi episodi: “Shōgun è un instant cult”. Titolo ingombrante, e pure pericoloso: se la stagione non si fosse evoluta come auspicavamo, avremmo rischiato di generare un importante effetto boomerang. Tuttavia, non avevamo avuto grandi dubbi: quando un prodotto naviga in una dimensione tutta sua, si capisce da subito. E che Shōgun fosse speciale si era capito immediatamente: qualcuno aveva azzardato dei presunti parallelismi con Game of Thrones, ma Shōgun è altro.
L’ha dimostrato fin dal pilot per poi confermarlo settimana dopo settimana, fino alla decima puntata: in questo periodo, il prodotto si è consolidato e il nostro titolo ha assunto sfumature differenti, rafforzandosi. Fino alla fine, e a una decisione che ha spiazzato tutti: Shōgun, infatti, continuerà con altre due stagioni, pur essendo stata concepita inizialmente come miniserie.
Una decisione molto rischiosa, visto che il materiale letterario originario aveva offerto una conclusione perfetta e chiuso del tutto la trama del romanzo da cui è tratta la serie, ma vogliamo essere fiduciosi: dopo aver spiazzato tutti con una delle gemme seriali più preziose degli ultimi anni, gli autori avranno la possibilità di superarsi con due stagioni extra in cui dovranno avere le idee chiarissime. Attendiamo fiduciosi, ma per il momento li premiamo col primo posto: intravediamo all’orizzonte alcuni titoli che potrebbero toglierle lo scettro a fine anno, ma non sarà semplice per nessuno. Non sono state molte, d’altronde, le opere di questa fattura nelle ultime stagioni televisive. Che instant cult sia, allora: Shōgun non era nata per dominare il mondo, ma è riuscita a farlo lo stesso.
- Impatto mediatico: 9.5.
- Impatto positivo sul pubblico: 9.5.
- Impatto positivo sulla critica: 9.5.
- Voto di Hall of Series: 9.5.
- Punteggio: 38.