2) Mindhunter, una delle Migliori Serie Tv da vedere di genere thriller psicologico secondo Hall of Series – Comunità di Recupero

Breve, ma intensissima. Non ancora dimenticata, e forse mai lo sarà. Al secondo posto tra le migliori Serie Tv da vedere di genere thriller psicologico arriva Mindhunter, uno dei titoli più ingiustamente cancellati da Netflix, la cui assenza brucia ancora. Il suo destino, seppur immeritato, non scalfisce il ricordo potentissimo di una produzione che ha potuto contare sulla regia di un genio come David Fincher e su una narrazione avvincente, tanto misurata quanto graduale. Mindhunter è riuscita a farci sentire parte di quelle stanze fredde in cui l’orrore veniva raccontato. Ci ha resi partecipi di quello studio che aveva un unico obiettivo: prevedere, agire e impedire che l’orrore prendesse piede.
Basata su fatti realmente accaduti, Mindhunter ci catapulta nell’America degli anni ’70. Un’America spietata, pericolosa e criminale, costretta a fare i conti con atroci crimini che Holden Ford cercherà di prevenire studiando la mente e la psiche dei serial killer, così da creare un profilo. L’intento è chiaro: condurre interrogatori ai serial killer che si sono macchiati di tali atrocità, provando a ricostruire un modello che possa aiutare la prevenzione, la ricerca e la comprensione del modus operandi.
All’interno delle sue due stagioni, Mindhunter ricostruisce il volto, la voce e i pensieri di assassini realmente esistiti, come Charles Manson, dando vita a un lavoro eccezionale sul piano registico, interpretativo e narrativo. Talmente intensa da terrorizzare durante gli interrogatori e da rendere un solo dialogo più spaventoso di qualsiasi altra scena. A volte bastano solo le parole, e Mindhunter lo ha dimostrato in modo impeccabile, diventando uno dei volti più iconici di Netflix nonostante l’ingiusta cancellazione.
1) True Detective (Stagione 1)

Hall of Series – Comunità di Recupero ha le idee molto chiare su quale sia la migliore Serie Tv da vedere di genere thriller psicologico, e anche su quale stagione lo sia. Al primo posto della classifica troviamo infatti True Detective, la Serie Tv HBO che non ha mai messo d’accordo tutti dalla seconda alla quinta stagione, ma che ci ha permesso di concordare sulla bellezza magnetica della sua prima stagione. La Serie Tv HBO ha infatti dato vita a un racconto monumentale e filosofico, che non mette al centro soltanto il mistero da risolvere, ma anche l’esistenzialismo e un profondo richiamo al nichilismo. Tutto questo trova il suo cuore nel personaggio di Rust Cohle – interpretato da un monumentale Matthew McConaughey – un detective disilluso che non crede più in nulla e che abbraccia una visione ferocemente nietzschiana del mondo.
Attraverso i suoi dialoghi intensi e taglienti con il collega Marty Hart, Rust ci trascina nel suo universo disincantato, dove ogni cosa sembra destinata a perdersi. Una storia disillusa che non crede in niente e che vede nella vita soltanto una condanna all’eterna disillusione. Un racconto talmente intenso da riuscire persino a sfidare quel ‘niente’ perennemente raccontato da Rust e le quattro stagioni successive, trionfando ancora oggi come uno dei più grandi capisaldi della televisione di sempre.
Di anni ne sono passati, True Detective ha fatto altra strada, e altre Serie Tv ciniche e disilluse sono nate. Ma niente, per Hall of Series – Comunità di Recupero, è mai stato all’altezza di tutto questo. Neanche adesso, che sono passati dodici anni.
E a proposito di thriller psicologici, ecco 10 Serie Tv che devi guardare se adori le trame complicate
Prova Hall of Series Discover gratis
Continua →Accedi a tutti gli altri articoli premium, incluse le guide, le classifiche e gli approfondimenti.
5 giorni di prova gratuita
Poi solo €1,66/mese addebitato annualmente (€19,90/anno)
Cancella quando vuoi • Nessun vincolo





