9) Boardwalk Empire, tra le Migliori Serie Tv da vedere su HBO Max

Torniamo nel mondo HBO con Boardwalk Empire. Se la perfezione non esiste, possiamo dire che questa Serie Tv ci si avvicina particolarmente, anche se qui in Italia ha sempre goduto di un successo piuttosto limitato. Con una cura per i dettagli quasi maniacale, Boardwalk Empire ricostruisce gli anni del Proibizionismo attraverso espedienti che spaziano dalla realtà – come nel caso del personaggio di Al Capone – alla finzione.
Boardwalk Empire si riconosce. La si riconosce dal mastodontico Steve Buscemi, da un lavoro di fotografia raffinato e ricercato che costruisce un’atmosfera storica impeccabile. La scrittura della serie, d’altronde, non fa acqua da nessuna parte, fatta eccezione per qualche caduta di stile nella quarta stagione, più che perdonabile. Il lavoro dietro questa produzione, che mescola realtà e finzione, si mostra immediatamente solido e consapevole, valendole ben 20 statuette agli Emmy.
Attraverso una colonna sonora a dir poco sublime, questa ambiziosa Serie Tv HBO calca la mano, mettendo al primo posto il coraggio di una narrazione iconica e un’identità fuori dal comune, ispirando la propria storia al realmente esistito Enoch L. Johnson, ma lasciando sempre spazio alla libertà creativa. Storia e finzione si fondono così in questo viaggio, dando vita a una produzione di altissimo livello.
10) The Great

Concludiamo questo viaggio con The Great, una produzione storica che purtroppo, dopo tre stagioni, è stata cancellata nonostante il suo grande valore. Un prodotto che avremmo voluto rivedere ancora e che è riuscito a stupirci fin dal primo istante. Grazie a tutto questo, abbiamo potuto riscoprire il genere storico sotto una chiave totalmente diversa, ironica e perfino sarcastica. The Great è grottesca, politicamente scorretta e, con questo approccio, racconta i conflitti politici e personali, deridendo i personaggi e mettendo al centro un legame che si svilupperà in modo imprevedibile.
Al centro della scena troviamo Caterina II di Russia, ovvero Caterina la Grande. L’imperatrice e la sua storia vengono qui raccontate attraverso un mix di elementi biografici legati alla storia e altri più fantasiosi. Una premessa che viene dichiarata fin dall’inizio degli episodi quando, insieme ai titoli, appare la frase “occasionalmente vera”.
La storia comincia con la partenza di Caterina verso la Russia per sposare l’imperatore Pietro III, un uomo che deluderà ben presto ogni sua aspettativa: Pietro è immaturo, crudele, il suo modo di governare è superficiale e le persone di cui si circonda sono corrotte fino al midollo. La risposta di Caterina a questo mondo cambierà però radicalmente nel corso del tempo: se all’inizio è ingenua e accetta tutto, con il passare dei giorni perde la sua innocenza e impara ad agire attraverso la manipolazione e l’inganno, fino al raggiungimento e al mantenimento del potere.
Prova Hall of Series Discover gratis
Continua →Accedi a tutti gli altri articoli premium, incluse le guide, le classifiche e gli approfondimenti.
5 giorni di prova gratuita
Poi solo €1,66/mese addebitato annualmente (€19,90/anno)
Cancella quando vuoi • Nessun vincolo






