7) Fargo

E a proposito di Serie Tv antologiche, procediamo adesso con Fargo, un altro dei più grandi prodotti mai arrivati sul piccolo schermo. Un thriller che non si limita a risolvere casi di omicidio ma, al contrario, li racconta, dando vita a una narrazione esistenziale che esplora drammi capaci di risvegliare il pubblico, mettendolo nella condizione di porsi delle domande e cercare delle risposte. A tutti gli effetti, Fargo è una Serie Tv che fa della sua dinamicità il punto di forza. La produzione abbraccia infatti più generi, dal poliziesco al thriller, dal dramma al noir fino alla commedia nera. Puntata dopo puntata, ci ritroviamo a ridere amaramente, confrontandoci con un sarcasmo crudo e diretto, immerso in un’atmosfera spesso fredda e distaccata, che sembra abbattere i confini tra serialità e cinema.
Le diverse stagioni non ci raccontano mai la stessa trama, né la stessa epoca o città. Al contrario, la prima stagione ci porta nei primi anni Duemila del Minnesota, la seconda alla fine degli anni ’70, la terza nel 2010, mentre le ultime due si svolgono nel Missouri degli anni ’50 e nel 2019. Un vero e proprio viaggio crime tra colpi di scena e un umorismo nero che richiama la filosofia nichilista del pessimismo esistenziale, un dettaglio che – se avete amato la prima stagione di True Detective e cercate un’altra grande Serie Tv di questo tipo – non potrete assolutamente ignorare.
Cambiando scenario, Fargo si rinnova senza perdere mai il proprio approccio, dando così vita a un perfetto equilibrio tra tradizione e cambiamento costante. Un’armonia rara, che definisce l’identità delle sue diverse stagioni.
8) Black Mirror, tra le Migliori Serie Tv da vedere secondo Reddit

Continuiamo adesso con Black Mirror, una Serie Tv che, nonostante il valore, potrebbe non essere adatta a una lista come questa. Lo abbiamo detto diverse volte: Black Mirror è una Serie Tv di enorme valore, un ritratto della società che con il tempo si è dimostrato all’avanguardia, capace di cogliere problematiche ed eventi che, col passare degli anni, sono diventati reali. Ma parlare di perfezione può essere eccessivo per una Serie Tv che, per alcune stagioni, ha perso la forza delle prime, risultando più appannata e confusa. Un momento che si è protratto per due capitoli, mettendo in discussione la quinta e la sesta stagione, considerate le più deboli e la ragione per cui Black Mirror potrebbe non essere adatta a una lista come questa.
Ciò non toglie, chiaramente, il valore generale di questa immensa produzione, una delle più lungimiranti e memorabili del panorama seriale contemporaneo. La settima stagione, da qualche mese disponibile su Netflix, ci ha ricordato la forza e la potenza della Serie dei primi tempi, quella capacità di colpirti al cuore e alla mente che sembrava essersi affievolita.
In Black Mirror la vera protagonista è la tecnologia e il modo totalizzante con cui i personaggi le cedono il controllo. Credono di dominarla, di essere loro a guidarla. Ma la realtà è diversa: senza accorgersene, diventano marionette, manipolate da strumenti che premono sui loro punti deboli e li trasformano in ciò che la tecnologia vuole che siano. Un ritratto straordinario, che presto tornerà con un’ottava stagione, che speriamo continui a percorrere la linea tracciata dalla settima, riportando Black Mirror alle origini.






