5) Game of Thrones

Lo abbiamo anticipato nell’introduzione: tra queste Serie Tv da vedere, ce n’è una che non può essere realmente definita perfetta dall’inizio alla fine. Grande lo è, il suo ricordo resta vivido e la sua posizione salda nell’Olimpo delle Serie Tv, ma se c’è una cosa che non possiamo dire è che tutto abbia continuato a essere perfetto come all’inizio. Dov’erano gli utenti di Reddit quando Game of Thrones tornava con l’ultima stagione?
Stiamo parlando di un prodotto che nel 2011 ha definitivamente messo da parte qualsiasi forma di differenza tra il mondo seriale e quello cinematografico, offrendo un’esperienza da grande schermo sia in termini di fotografia che di interpretazioni. Passando dalla fotografia ai dialoghi fino ad arrivare alla grandezza dei personaggi, infatti, Game of Thrones ha messo in atto un’opera in cui il confine tra cinema e Serie Tv è presto diventato labile, concedendo alla serialità un ruolo ancora più mastodontico. Ogni scena, curata maniacalmente, sembra infatti pensata per il grande schermo, una sensazione che nel mondo seriale è stata evocata raramente, considerando i frequenti budget limitati.
Quindi sì: l’eredità di Game of Thrones è enorme, ma parlare di perfezione costante dall’inizio alla fine, quando quel finale esiste, è lontano dalla realtà. Il ricordo rimarrà eterno, la presenza di Game of Thrones nell’Olimpo delle Serie Tv indiscussa, ma di errori ce ne sono stati diversi, anche prima della stagione finale. Anche la settima, pur non commettendo grossi passi falsi, è risultata meno a fuoco rispetto alle precedenti.
6) True Detective, tra le Migliori Serie Tv da vedere (ma solo se si parla della prima stagione)

Quando si parla di True Detective, nella maggior parte dei casi, si chiarisce che non si stia parlando della Serie Tv nella sua interezza, ma della prima stagione: un pezzo di storia che non si è mai più ripetuto e che custodiamo gelosamente. Ed eccoci quindi qui con True Detective, che per Reddit è perfetto dall’inizio alla fine, ma solo nella prima stagione. Ed è vero, tutto vero: quanto raccontato nel primo capitolo di True Detective resta immacolato, memoria e simbolo di una Serie Tv che non è più stata la stessa e di cui ricordiamo i dialoghi intensi, la disillusione e la profonda filosofia nietzschiana, unico credo del detective Rust Cohle.
Siamo in Louisiana e i detective Rust e Marty indagano su un omicidio. La vicenda si sviluppa su due linee temporali: il 1995, che racconta l’indagine iniziale, e il 2012, quando i detective vengono interrogati sulla vecchia indagine mai chiusa. Le due diverse epoche contribuiscono così a creare un intreccio psicologico e narrativo, raccontando i personaggi sotto prospettive differenti. Ciò che accomuna le due linee temporali è un’atmosfera cupa e inquietante, che lascia spazio a un’ampia riflessione sul male umano e sul lato oscuro della società. Con piani sequenza lunghi e intensi, il viaggio filosofico della prima stagione resta uno dei momenti più alti della Serie Tv che, pur mantenendo un buon livello, non è mai riuscita a raggiungere le vette del primo capitolo che, come dice Reddit, è stato perfetto dall’inizio alla fine.






