Vai al contenuto
Home » Serie TV » Le 10 Migliori Serie Tv corali della storia

Le 10 Migliori Serie Tv corali della storia

9) Game of Thrones

Daenerys Targaryen e Jon Snow in una scena di Game of Thrones, una delle migliori Serie Tv corali
Credits: HBO

Di rimpianti nel mondo delle Serie Tv se ne nascondono parecchi, e alcuni sono difficili da mandare giù. Esistono Serie Tv che avrebbero potuto funzionare ma alla fine non ci sono riuscite, altre che invece hanno scritto una delle pagine più importanti ma, al momento di chiudere, non sono state capaci di farlo davvero, macchiando quella stessa pagina. Ed è proprio questo il caso di Game of Thrones, una delle Serie Tv evento più imponenti e in grado di radunare davanti allo schermo qualsiasi spettatore, permettendogli di vivere un’avventura fatta di draghi, lotte di potere e personaggi – molti – pronti a tutto pur di conquistare l’ambito trono. D’altronde, non stiamo parlando solo di una ‘buona’ Serie Tv, ma di un capolavoro che è riuscito, forse per la prima volta, ad abbattere il confine tra cinema e televisione.

Dalla cura fotografica ai dialoghi, fino alla straordinaria costruzione dei personaggi, Game of Thrones ha saputo ridefinire i confini tra cinema e serialità televisiva, contribuendo a elevare il racconto seriale a una nuova dimensione. Questo resta un traguardo indelebile, un merito che nessun finale discusso potrà mai cancellare. È vero: Game of Thrones ha deluso nelle sue battute conclusive, sprecando le mosse finali. Ma ciò non intacca la portata rivoluzionaria del percorso compiuto e non mette in discussione la sua posizione nell’Olimpo delle Serie Tv.

Vederla concludersi con un finale all’altezza del capolavoro sarebbe stata la ciliegina sulla torta, il coronamento di una Serie Tv che ha rivoluzionato un genere dando voce a un numero indefinito di personaggi studiati in ogni minimo dettaglio, sfumatura e caratteristica, spesso mai semplicemente buoni o cattivi. Forse la colpa è tutta del nostro peggior nemico letterario, George Martin, che piuttosto che dare una degna conclusione alla saga aiutando così la Serie Tv, ha preferito godersi il successo implacabile. La fama e la gloria: nemiche e amiche.

Pagine: 1 2 3 4 5 6