3. Scam 1992
Ed ecco finalmente il titolo che non ti aspetti. Scam 1992 è una serie tv indiana che al pubblico occidentale è pressoché sconosciuta. Ha visto la luce nel 2020 e racconta uno dei più grandi scandali finanziari della storia indiana e dell’uomo che lo mise in piedi: Harshad Shantilal Mehta. È un nome che non a molti dice qualcosa, ma se si è pratici della storia recente dell’India si sarà anche in grado di capire l’impatto che questa figura ebbe sulle sorti del Paese. La serie è composta da dieci episodi e tenta di ripercorrere con accuratezza e veridicità le vicende di inizio anni Novanta.
Il creatore della serie ha scelto di parlare di quello scandalo con il senno di poi e molti riferimenti potrebbero non essere così casuali: si racconta il passato per parlare del presente.
Ad ogni modo, la serie ha avuto in India un successo clamoroso, affermandosi come uno dei titoli più visti e chiacchierati degli ultimi vent’anni. Qualcuno l’ha definita la The Wolf of Wall Street degli indiani e sicuramente, a suo modo, lo è. Le votazioni e gli apprezzamenti del pubblico l’hanno resa una delle miniserie con il punteggio più alto di sempre. La maggior parte di noi non ne avrà mai sentito parlare prima, eppure Scam 1992 è uno dei titoli recenti più apprezzati in India.