Vai al contenuto
Home » Serie TV » La Classifica delle 10 Migliori Miniserie del 2025 secondo Hall of Series – Comunità di Recupero

La Classifica delle 10 Migliori Miniserie del 2025 secondo Hall of Series – Comunità di Recupero

2) American Primeval

i protagonisti osservano il loro futuro con sconcerto in una scena di  American Primeval , una delle migliori miniserie del 2025
Credits: Netflix

A un passo dal primo posto troviamo American Primeval, una delle migliori miniserie del 2025 che, per fortuna, resta viva nella mente di Hall of Series – Comunità di Recupero. Avevamo infatti timore che American Primeval fosse una di quelle Serie Tv che si apprezzano ma poi si dimenticano, ma il suo secondo posto ci lascia ben sperare: forse avrà molto più di un successo passeggero, e quanto lo merita. Con astuzia e raffinatezza, la miniserie riporta sullo schermo il western, un genere che grazie a Yellowstone (e ai conseguenti spin off) è riuscito a tornare in voga sotto forme sempre diverse. E così ritorna anche in American Primeval, una Serie Tv ambientata nel 1857 che racconta i conflitti culturali, politici e le violenze del periodo della conquista dell’Ovest americano.

American Primeval propone infatti una narrazione che non fa sconti, mettendo in evidenza la disumanità dell’uomo, qui incapace di accettare la diversità altrui, immerso in uno sfondo che contraddice questa atmosfera di terrore con paesaggi di straordinaria bellezza. Raccontando la realtà senza filtri, la miniserie si concentra su una cultura che si oppone a ogni forma di cambiamento e decisa a preservare i retaggi della tradizione, che qui rappresentano l’aspetto più importante per i personaggi. Per riuscire a godere al meglio della qualità di questa storia, il consiglio è quello di evitare qualsiasi forma di binge-watching. La narrazione è graduale, ogni dettaglio viene attenzionato in modo quasi maniacale e ogni scelta ha una conseguenza irreversibile.

Per il resto, prego: American Primeval è tutta vostra, pronta per essere gustata come una delle migliori miniserie del 2025.

1) Adolescence

Adolescence
Credits: Netflix

Prima posizione per una miniserie che in molti probabilmente si aspettavano di vedere al primo posto. Stiamo parlando di Adolescence, la produzione Netflix che non sembra Netflix e che fin da subito è sfuggita a ogni logica d’algoritmo, diventando uno dei prodotti più visti nonostante non abusasse del suo lato thriller. Qui, infatti, non esistono sospetti e sospettati, indagini o false piste. Ciò che conta in Adolescence è la verità e le conseguenze di quest’ultima, raccontate attraverso un unico piano sequenza che indaga la società partendo dal ruolo della famiglia fino ad arrivare a quello delle istituzioni, come la scuola. E al centro di tutto, la tragedia: la morte di una ragazzina per mano di un adolescente.

Per i primi minuti dei primi episodi emergono dubbi leciti: si tratta davvero di lui? Conosciamo già il colpevole? Ma Adolescence non ci lascia indugiare troppo, chiarendo fin da subito i ruoli di questa storia. Ed è proprio quando la verità viene mostrata che Adolescence entra nel vivo del suo racconto, analizzando la società e l’educazione, l’orrore e la paura.

Una Serie Tv, questa, che meriterebbe di fare il giro delle scuole, diventando un manifesto, un punto di riferimento attraverso cui comprendere ancora più da vicino il peso del mondo e delle nostre scelte. Qualcuno ha detto: sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo. Per farlo, comincia a responsabilizzarti. A capire che anche tu puoi fare la differenza. Questo è il cuore di una delle più grandi miniserie Netflix del 2025. Questo è ciò che, tra le tante cose, resta intatto e solido. Avevamo bisogno di Adolescence, e l’abbiamo trovata nonostante ogni algoritmo: e che immensa fortuna.

E a proposito della fine dell’anno, noi vi lasciamo con La Classifica delle 10 Migliori Serie Tv HBO del 2025

Ti è piaciuto l'articolo?
Abbonati per ricevere altri consigli personalizzati per i tuoi gusti direttamente sulla tua email.
Pagine: 1 2 3 4 5