Vai al contenuto
Home » Serie TV » La Classifica delle 10 Migliori Miniserie del 2025 secondo Hall of Series – Comunità di Recupero

La Classifica delle 10 Migliori Miniserie del 2025 secondo Hall of Series – Comunità di Recupero

6) Il Mostro, una delle Migliori Miniserie italiane del 2025

Una scena de Il Mostro, la nuova Serie Tv Netflix
Credits: Netflix

Anticipiamo adesso la Top 5 con una miniserie italiana che, a un certo punto, è diventata anche la più vista al mondo su Netflix. Sesto posto per Il Mostro, la recente miniserie Netflix di Stefano Sollima che compie un viaggio nel tempo riportandoci ai giorni de Il mostro di Firenze, ma con una chiave del tutto nuova che ha spiazzato il pubblico. Il Mostro, come dicevamo anche nella nostra recensione, non è infatti la Serie Tv che qualcuno potrebbe aspettarsi: le conseguenze del terrore non sono il punto centrale della trama e ciò che conta non sono le indagini.

Vuoi smettere di scorrere all’infinito per decidere cosa guardare?
Abbonati e lascia che siano le migliori serie a trovarti!

Tutto quello che ci si aspettava è dunque quasi del tutto assente, per lasciare spazio alla pista sarda, uno stratagemma utilizzato sapientemente da Sollima per raccontare non le conseguenze del mostro, ma la genesi di una società retrograda e ipocrita, spietata, pronta a trattare il corpo femminile come un quadro da censurare e umiliare. Attraverso questa prospettiva, la miniserie ci riporta ai primi anni ’60, un tempo in cui il mostro stava ancora prendendo forma, in una società che – senza bisogno di nascondersi tra i cespugli – già umiliava e disumanizzava. L’orrore è cominciato prima ancora della notte del 21 agosto 1968, e l’opera di Sollima si focalizza proprio su questo, dando vita a una miniserie che forse avrà anche disorientato parte del pubblico, ma che è valsa ogni secondo che abbiamo visto.

5) The Beast in Me

Claire Danes è la scrittrice Aggie Wiggs in una scena di The Beast in Me, una delle migliori miniserie del 2025
Credits: Netflix

Apriamo una delle Top 5 più importanti dell’anno con The Beast in Me. Ancora una volta un grande cast accompagnato da una trama alla sua altezza: questo 2025, sotto questo aspetto, è stato una vera e propria goduria, permettendoci di vedere alcuni dei più grandi attori – come Matthew Rhys, Claire Danes e Jonathan Banks – protagonisti di alcune delle migliori Serie Tv dell’anno. E spazio così a The Beast in Me, la miniserie thriller Netflix che racconta la storia di una scrittrice e di un ricco uomo d’affari che si inseguono per distruggersi. Al centro della narrazione troviamo infatti Aggie, una scrittrice da tempo bloccata a causa di un trauma profondo. Non scrive più, e forse non si ricorda neanche come si faccia.

Ma qualcosa sembra sbloccarsi quando nella casa accanto alla sua si trasferisce un ricco uomo d’affari, noto anche per essere il principale sospettato della scomparsa della moglie: è stato lui a mettere fine alla sua vita? Ciò che i media dipingono è reale o Nile è in realtà innocente? Aggie proverà a rispondere a questa domanda chiedendogli una collaborazione: scrivere un libro su di lui che possa raccontare finalmente la sua verità. Da questo momento The Beast in Me entra nel vivo della narrazione, restituendoci una storia cupa, a tratti perfino spaventosa, che racconta cosa si nasconda dietro ciò che, a volte, sembra impossibile. Una caccia tra gatto e topo a cui non possiamo non partecipare. Se non lo avete ancora fatto, Hall of Series – Comunità di Recupero non ha dubbi: The Beast in Me è una delle migliori miniserie del 2025 da recuperare all’istante.

Pagine: 1 2 3 4 5