Vai al contenuto
Home » Serie TV » La Classifica delle 10 Migliori Miniserie del 2025 secondo Hall of Series – Comunità di Recupero

La Classifica delle 10 Migliori Miniserie del 2025 secondo Hall of Series – Comunità di Recupero

8) Zero Day, una delle Migliori Miniserie del 2025 arrivate all’inizio dell’anno

Robert De Niro in un'immagine di una delle migliori miniserie del 2025
Credits: Netflix

Proseguiamo adesso con Zero Day, una delle primissime miniserie arrivate nel 2025, con nomi del calibro di Robert De Niro. Ottavo posto dunque per una Serie Tv che non si è accontentata di un grande cast, riuscendo a dar vita a una produzione all’altezza di tale ambizione. Tutto merito di una miniserie che decide di concentrare la propria attenzione su importanti riflessioni legate all’attualità, generando un conflitto profondo tra ciò che è verità e ciò che è potere. La miniserie affronta infatti il prezzo della trasparenza nei confronti della popolazione e mette in luce la difficoltà di restare puliti e onesti in un sistema profondamente corrotto, fatto di illegalità e compromessi.

Il confine tra verità e menzogna è sottilissimo ed è fondamentale che la popolazione sappia riconoscerlo, informandosi e restando attiva, senza subire passivamente le scelte delle istituzioni più potenti al mondo, ma rivendicando il proprio ruolo. Il ruolo del cittadino, qui, è il vero fulcro. Tutto il resto è un di più. Il tutto, racchiuso nella cornice di un racconto autentico e semi-distopico che parla agli Stati Uniti degli Stati Uniti stessi, in un modo che richiama l’intramontabile The West Wing. Sembrano passati secoli dall’arrivo di Zero Day, e di miniserie ne sono arrivate, ma Hall of Series – Comunità di Recupero non l’ha mai dimenticata: e per fortuna.

7) Black Rabbit

Jason Bateman e Jude Law in una scena di Black Rabbit, una delle migliori miniserie del 2025
Credits: Netflix

Torniamo per un attimo a quanto detto prima: un cast di qualità, a volte, può non essere una garanzia. Lo abbiamo visto in molti casi, ma in questo 2025, da questo punto di vista, tutto è andato per il meglio. E dunque spazio a Black Rabbit, che ottiene una posizione di prestigio in una delle classifiche più importanti dell’anno. Al centro di tutto, due attori di immenso valore: Jude Law e Jason Bateman, quest’ultimo qui anche nel ruolo di regista. Due volti del cinema e delle Serie Tv internazionali si incontrano per dare vita a una narrazione che si divide tra dramma familiare, crimine e pressioni finanziarie.

Al timone della storia troviamo infatti Jake, un restauratore di New York di successo che ha trasformato il suo locale in uno degli hotspot più famosi della città. Ma il suo grande momento di affermazione e tranquillità finisce quando, nella sua vita, torna suo fratello: un ragazzo pieno di debiti che trascinerà Jake all’inferno, mostrandogli il lato più oscuro dell’ambiente in cui lavora. Tutto è adesso in pericolo, dalla sua famiglia alla sua carriera, e suo fratello è sia la ragione per cui tutto è in bilico sia l’unica possibile via per tirarsi fuori da quella situazione. Forse Black Rabbit avrebbe potuto osare ancora di più su alcuni aspetti – delineando con maggiore attenzione temi come il peso del trauma e la responsabilità – ma anche senza la ciliegina sulla torta la sfida è vinta: Black Rabbit è una delle migliori miniserie del 2025

Pagine: 1 2 3 4 5