1) Famiglia Gallagher (Shameless)


HoS Histories – il Corso di Storia delle Serie Tv
Diventa esperta/o di Serie TV grazie al nuovo corso online sulle origini della narrativa televisiva e la sua evoluzione fino ai giorni d’oggi. Un corso unico, curato dal team di Hall of Series, per scoprire come è nata ed evoluta la serialità televisiva fino all’era dello streaming.
- Date: dal 22 maggio al 5 giugno
- 3 lezioni totali, una a settimana da 75 minuti
- Orario delle lezioni: giovedì dalle 18:30 alle 19:45
- Posti limitati – iscriviti ora per assicurarti il tuo!
Sono il fulcro dell’amatissima serie tv Shameless, una delle dramedy più amate dai nostri utenti che ha ridefinito la rappresentazione delle famiglie disfunzionali sul piccolo schermo. I rumorosi, folli e amorali Gallagher non potevano che occupare la vetta della classifica delle migliori famiglie delle serie tv secondo i membri della nostra Community!
La famiglia Gallagher è un ritratto crudo e realistico delle sfide che molte famiglie a basso reddito affrontano quotidianamente. Attraverso le loro storie, Shameless esplora temi complessi come la povertà, la dipendenza, la salute mentale e la disuguaglianza sociale. Trovate qui la nostra classifica dei migliori finali di stagione di Shameless. La povertà, infatti, non rappresenta solo una condizione economica, ma un ciclo che si perpetua attraverso le generazioni.
I Gallagher lottano costantemente per sopravvivere, e spesso si trovano intrappolati in situazioni che li costringono a prendere decisioni moralmente ambigue. A rendere ancor più drammatica la loro incapacità di sfuggire alla loro condizione globale è però il contrasto tra il loro potenziale e le circostanze in cui si ritrovano a vivere. Per i Gallagher, la famiglia è al contempo una fonte di forza e un fardello. Mentre i membri della famiglia si sostengono a vicenda, il loro legame è anche ciò che spesso li trattiene dal progredire individualmente.
Fiona, in particolare, incarna questa dualità, sentendosi responsabile dei suoi fratelli ma anche desiderosa di costruire una vita indipendente.
Molti dei Gallagher, tra cui il giovane Lip e il capo famiglia Frank, sono personaggi autodistruttivi che combattono con dipendenze e comportamenti dannosi. Shameless, però, non si limita a mostrarne la discesa, ma esplora soprattutto i loro tentativi di redenzione, spesso falliti. Questo ciclo di caduta e risalita evidenzia la complessità della condizione umana e la difficoltà di cambiare quando si è intrappolati in un ambiente tossico. Nonostante i loro difetti, i Gallagher sono legati da un profondo amore reciproco e da una straordinaria capacità di resistenza, che li rende uno dei nuclei familiari più memorabili della televisione contemporanea.
E voi siete d’accordo con la classifica della nostra Community? Fatecelo sapere nei commenti e unitevi al nostro gruppo Facebook “Hall of Series – Comunità di Recupero (serie Tv)” per partecipare ai prossimi sondaggi!