2) Community – Epidemiologia (2×06)

Sarà che questa serie tv in Italia è davvero troppo sottovalutata, ma nella sua storia ha sfornato tante di quelle puntate iconiche – e dalle valutazioni elevatissime – che meriterebbe maggior visibilità. E una di queste e proprio Epidemiologia. Con il suo inconfondibile mix di meta-umorismo, parodia della cultura pop e amore per cinema e tv, l’episodio è incentrato su una misteriosa carne contaminata che, servita durante una festa, fa ammalare i presenti con un virus simile a quello zombie.
La premessa è semplicemente esilarante, assurda tanto quando divertente, che ci fa ridere ma anche spaventare (ma solo se ci pensiamo troppo). Community trova in Epidemiologia un equilibrio straordinario tra le storyline dei personaggi e gli omaggi ai film di genere, in particolare quelli sugli zombie. Anzi, riesce a ribaltarne i soliti e stantii stereotipi con una rivisitazione originale, fresca e che non stanca mai. Sfruttando anche l’ambiente che li circonda, i personaggi bizzarri risaltano nell’episodio, che racchiude alcuni dei momenti più belli del Troy di Donald Glover.
Non ci sono dubbi sul fatto che Epidemiologia sia uno dei migliori episodi delle serie tv a tema Halloween, guadagnandosi meritatamente la seconda posizione di questa classifica.
1) I Simpson – La paura fa novanta V (6×06)

Il primo posto della classifica dei migliori episodi delle serie tv a tema Halloween se lo aggiudica una serie tv che è davvero riuscita a rendere questa festività un evento atteso da tutti i fan, risultando semplicemente eccellente nei criteri che abbiamo usato per stilare la classifica.
Certo, difficile sceglie quali tra tutti gli speciali di La paura fa novanta sia davvero il migliore; ma a spiccare in modo particolare è il quinto, appartenente alla sesta stagione de I Simpson. Abbiamo la brillante parodia di Shining, the Shinning, in cui Homer impersona Jack Torrence, impazzendo e cercando di uccidere la sua famiglia; Tempo e punizione, in cui Homer altera accidentalmente il corso della storia attraverso un tostapane che viaggia nel tempo, ritrovandosi in diverse realtà alternative, tra cui quella in cui Ned Flanders ha instaurato una dittatura alla 1984; infine, Mensa da incubo, dove la mensa scolastica serve carne umana di studenti particolarmente indisciplinati, per liberare la sala punizioni e la mensa piena di studenti cattivi.
Il risultato è un momento cupamente esilarante e genuinamente spaventoso che bilancia l’arguzia e la satira tipiche dello show con esplosioni di violenza grafica inaspettate all’epoca. Infatti, gli scrittori hanno incluso intenzionalmente quanto più sangue e battute particolarmente oscure possibile. Eppure è così divertente che è davvero difficile distogliere lo sguardo.






