7 – The Best Chrismukkah Ever (The O.C.)

L’episodio natalizio di Friends citato all’inizio di questa lista non è l’unico ad affrontare la tematica Natale vs Hanukkah. L’ottima compagnia è rappresentata da un altro episodio che nella serie di riferimento è rimasto iconico: The best Chrismukkah Ever, tredicesimo episodio della prima stagione di The O.C. Nell’ormai sovraffollata casa Cohen le feste vengono vissute nel solco dell’unione tra due tradizioni, quella cattolica di Kristin e quella ebraica di Sandy. Ma perché farla diventare una diatriba quando può essere il primo capitolo di una tradizione tutta nuova? Ed è qui che arriva il genio di Seth con la sua idea rivoluzionaria: Chrismukkah.
La “Festa di Babbo Rabbino” ha un concept molto semplice, fondendo ad alcuni elementi tipici del Natale una buona dose di Hanukkah. Il Chrismukkah in questione però è condito da tutta una serie di follie extra, come le crisi di rabbia di Marissa e quelle sentimentali di Seth, che non riesce a scegliere tra Summer e Anna. Un ottimo inserimento in famiglia per Ryan: se è vero che la prima volta non si scorda mai, il primo Chrismukkah non può essere da meno.
8 – Christmas party (The Office)

Non può esistere nessuna lista dei migliori episodi natalizi delle serie tv senza Christmas party, direttamente dalla seconda stagione di The Office. Gli ingredienti per renderlo un episodio incredibile – mi azzarderei a dire tra i più divertenti di una delle serie più divertenti che ci siano – ci sono tutti. Abbiamo un Secret Santa, fautore della celebre teiera che Jim regala a Pam e di un iPod decisamente fuori budget che Michael compra a Ryan, uno scambio di doni per accaparrarsi quello migliore e ovviamente una festa aziendale in stile Dunder Mifflin, quindi estremamente cringe.
La traduzione italiana del titolo dell’episodio, Spirito natalizio, è quanto di più ossimoricoThe Office ci abbia regalato, ed è tutto dire. L’episodio prende tutti i buoni sentimenti che dovrebbero caratterizzare il Natale, lo spirito comunitario e l’amore per il prossimo e li lancia via a favore di una lotta all’ultimo sangue per un iPod. Addirittura Pam, la persona più ragionevole ed emotivamente stabile dell’ufficio, rinuncia al dono di Jim pur di portarselo a casa. La situazione che si va a creare ha ovviamente dell’incredibile, e proprio come per il 99% degli episodi di The Office è esattamente quello che ci aspettiamo dalla serie: la follia della vita – in questo caso natalizia – all’ennesima potenza.





