Vai al contenuto
Home » Serie TV » 10 episodi natalizi delle Serie Tv da guardare per prepararsi al periodo più magico dell’anno

10 episodi natalizi delle Serie Tv da guardare per prepararsi al periodo più magico dell’anno

5 – The Snowmen (Doctor Who)

Credits: BBC

A ogni Dottore il suo Natale. Ce n’è uno dell’Undicesimo Dottore, interpretato da Matt Smith, non proprio serenissimo ma in grado di spuntare tra i migliori episodi natalizi delle serie tv. Ambientato nel periodo vittoriano, lo special natalizio della settima stagione del nuovo corso di Doctor Who, The Snowmen, introduce il personaggio di Clara Oswald, colei che diventerà la compagna di viaggio del dottore che i fan hanno imparato a conoscere bene a partire dall’episodio successivo. È però qui che la incontriamo, nella Londra ottocentesca, come cameriera in una taverna nella sua versione di Clara Oswin Oswald.

Vuoi smettere di scorrere all’infinito per decidere cosa guardare?
Abbonati e lascia che siano le migliori serie a trovarti!

In un universo in cui la neve diventa una sorta di specchio dei pensieri delle persone – e di conseguenza delle loro paure e dei loro lati peggiori -, il Dottore si ritrova a fronteggiare un vero e proprio esercito di pupazzi di neve potenzialmente invincibili. Potenzialmente, ma non effettivamente. Niente gioia dunque, né serenità o canti dei bambini, per un episodio che segna le sorti della serie (o per lo meno delle stagioni che hanno visto come protagonista l’Undicesimo Dottore) e che ci ricorda quanto a Natale non proprio tutti siano davvero più buoni.

6 – A Very Special Family Guy Freakin’ Christmas (I Griffin)

Credits: Fox

Cosa può mai andare storto a Natale per la famiglia Griffin? Tante cose, praticamente tutte. È a partire da questo presupposto che si struttura A Very Special Family Guy Freakin’ Christmas, episodio natalizio della terza stagione de I Griffin. Un episodio rimasto memorabile per la sua capacità di evidenziare un grande classico del Natale, ma messo in scena alla maniera dei Griffin, ovviamente. È quasi Natale e la famiglia si prepara ai festeggiamenti. O, per lo meno, Lois prova a prepararli con risultati mediamente scarsi. Prima Peter dona inavvertitamente tutti i regali della famiglia, cosa che porta Lois a dover tornare a comprarli. Poi, a corredo, Brian dà fuoco alla casa bruciando il tacchino. Nulla sembra andare per il verso giusto, e dopo aver resistito praticamente a tutto basta davvero poco a Lois per esplodere e impazzire. Letteralmente.

Guardare questo episodio de I Griffin – traduzione italiana Buon Natale, Griffin! – mi fa sempre pensare a mia madre. Ogni famiglia ha la sua Lois, una persona che, in modo più o meno esplicito e dichiarato, è incaricata al Natale, occupandosi praticamente di tutto per permettere a tutti gli altri di godersi la giornata. Ma ogni tanto dovremmo chiederci: c’è qualcuno che pensa a lei? Chi è che rende bello il suo Natale? Da piccola lo davo per scontato, un po’ come fanno Peter e tutti gli altri. Oggi le cose sono un po’ diverse, per fortuna. I Griffin ci ricordano di pensare anche al prossimo, almeno a Natale. Per tutto il resto dell’anno non possono chiedere così tanto.

Pagine: 1 2 3 4 5