3 – My Own Personal Jesus (Scrubs)

Se siete fan dell’intrattenimento natalizio avrete visto mille volte i protagonisti di qualsiasi film affermare “È un miracolo di Natale!” dopo una banalissima nevicata. Ci sono però miracoli e Miracoli, e l’episodio 01×11 di Scrubs ne mette in scena uno ben più interessante. In un ospedale in cui non mancano alberi e addobbi, My Own Personal Jesus vede l’inaspettato risveglio di una paziente di J.D., evento che Turk – l’unico ad avere ancora fede e speranza – interpreta come un miracolo.
A prescindere dai singoli eventi che caratterizzano l’episodio, il vero punto di My Own Personal Jesus sta proprio qui, nella difficoltà di credere ancora nel bello e nel buono, di mantenere intatta la fede, quando intorno a noi ci sono solo difficoltà e tristezze. Il Sacro Cuore si fa perfetta rappresentazione di un mondo in cui perdere la speranza è molto più facile che ritrovarla. Eppure lo spazio per un po’ di bellezza, per riuscire a fare la differenza, c’è ancora. Ed è proprio a questo che possiamo – e dobbiamo – appigliarci. Prima, durante e dopo il Natale.
4 – Undeck the Halls (Modern Family)

Il Natale familiare è quanto di più bello e contemporaneamente più stressante ci sia al mondo. Gli addobbi da montare, i regali da acquistare, la cena da preparare: se ci pensate i festeggiamenti da adulti sono una follia. In una famiglia come quella di Modern Family, poi, figuriamoci. Lo dimostra Undeck the Halls, episodio natalizio della prima stagione della serie nonché uno dei migliori episodi natalizi delle serie tv. Una puntata che ci lancia a capofitto nelle dinamiche di una famiglia complicata e incasinata, ma anche parecchio amorevole.
Tradotto con il titolo Tradizioni e contraddizioni, l’episodio 1×10 di Modern Family le tradizioni le crea, le integra e rischia di cancellarle. Mitch e Cameron portano Lily a fare la sua prima foto con Babbo Natale, ma il loro bisogno di rendere perfetto quel momento porta al suo licenziamento. Intanto i Dunphy rischiano di annullare il Natale quando scoprono che uno dei figli – due dei quali ancora abbastanza piccoli – ha provato a fumare mentre Jay e Gloria provano ad avvicinarsi a vicenda alle loro rispettive tradizioni natalizie. Ma la domanda è: perché mai puntare su una tradizione sola quando si possono portare avanti entrambe? L’episodio porta gli spettatori nelle follie natalizie esattamente come Modern Family li porta nelle più ampie follie familiari. E quale modo migliore per prepararvi al vostro pranzo con gli zii che spulciare nel caos della famiglia di qualcun altro?





