Ogni giorno proviamo a raccontare le serie TV con la stessa cura e passione che ci hanno fatto nascere.
Se sei qui, probabilmente condividi la stessa passione anche tu.
E se quello che facciamo è diventato parte delle tue giornate, allora Discover è un modo per farci sentire il tuo supporto.
Con il tuo abbonamento ci aiuti a rimanere indipendenti, liberi di scegliere cosa raccontare e come farlo.
In cambio ricevi consigli personalizzati e contenuti che trovi solo qui, tutto senza pubblicità e su una sola pagina.
Grazie: il tuo supporto fa davvero la differenza.
➡️ Scopri Hall of Series Discover
Come ogni patita di serialità che si rispetti ho parecchi bei ricordi legati alle mie serie tv preferite. Le puntate di Friends guardate con una mia cara amica in Romania, la trepidante attesa del nuovo episodio di Grey’s Anatomy con mia sorella, la scoperta dei dvd di Streghe per recuperare le puntate perse da bambina: sono tutti momenti sconnessi ma uniti da un filo sottile che mi mette sempre un po’ di nostalgia. Ma c’è un ricordo che mi mette più nostalgia – o forse che mi fa più tenerezza – di tutti. Ci sono io a sedici anni, nel salotto di casa addobbato a festa, che mi stendo sul divano e mando in play l’episodio natalizio della terza stagione di Glee, se non tra i migliori episodi natalizi delle serie tv sicuramente quello che più di ogni altro ho nel cuore.
C’è una certa aura mistica che circonda gli episodi delle serie ambientati durante le feste. A volte arrivano e passano sereni, inseriti nella narrazione della serie di riferimento come un momento come un altro, quasi con l’unico scopo di dare una linea temporale ben definita agli eventi. Altre volte invece attorno al Natale si crea un racconto a se stante, con special natalizi confezionati ad hoc. Alcuni fan li adorano (sì, certo, ovviamente anch’io), altri ne farebbero volentieri a meno. Fatto sta che il periodo più magico dell’anno si avvicina, e secondo voi come mai potrà prepararsi al Natale una patita di serialità? Con un bel rewatch dei migliori episodi natalizi delle serie tv, ovviamente.
1 – L’armadillo natalizio (Friends)

Avete mai visto Babbo Natale, Superman e un armadillo nella stessa stanza? Se la risposta è sì: complimenti, siete molto probabilmente dei fan di Friends e questo significa che molte delle vostre giornate sono state allietate da una delle sitcom più belle di sempre. Se la risposta è no: molto male, vi tocca recuperare L’armadillo natalizio, uno degli episodi più iconici della serie. L’episodio natalizio per eccellenza di Friends appartiene alla settima stagione e si struttura attorno alla volontà di Ross di rafforzare il legame di Ben con le sue radici ebraiche e con la festività che più di tutte le rappresenta: Hanukkah. Niente di più complesso, dato che Ben è molto più attratto dall’idea del Natale cattolico data da Carol, con tanto di Babbo Natale, albero e regali.
È a partire da tutto questo che Ross, non riuscendo a trovare nessun travestimento a tema, si inventa la trovata dell’armadillo natalizio, travestendosi da enorme armadillo mentre tenta di spiegare a Ben usanze di una tradizione diversa ma che gli appartiene ugualmente. L’armadillo natalizio riesce a essere uno dei migliori episodi natalizi delle serie tv pur non portando in scena il Natale nel senso più classico del termine. Niente cenoni, tavolate e regali: solo l’essenza più pura delle feste tramandata alle nuove generazioni. E una nuova tradizione che è diventata travestimento di molti.
2 – LAXmas (New Girl)

Natale con i tuoi: ecco la regola aurea delle Festività nostrane ed ecco anche il titolo (nella nostra traduzione) di uno degli episodi natalizi migliori delle serie tv, undicesimo episodio della quarta stagione di New Girl. Una traduzione che non rende l’idea del gioco di parole del titolo originario, ma rende invece abbastanza bene il mood dell’episodio. LAXmas (titolo originale) è ambientato all’interno dell’aeroporto di Los Angeles – il cui codice aeroportuale è, per l’appunto, LAX -, dove i coinquilini si ritrovano prima della partenza per le loro diverse mete natalizie.
Ognuno ha la sua: Jesse punta verso l’Inghilterra per andare da Ryan, Coach va in vacanza senza la sua famiglia, Nick e Winston sono diretti a Chicago, casa loro. L’aeroporto rischia però di trasformarsi in una prigione quando una tempesta di neve minaccia le partenze di tutti. Non che le loro tempeste emotive siano da meno, comunque. Ambientato in uno spazio unico che riesce ad adattarsi benissimo alle esigenze di tutti i personaggi, LAXmas è un episodio corale che non fa solo da riempitivo natalizio, riuscendo a portare bene avanti le storyline di tutti. Un episodio memorabile che ha contribuito a fare di New Girl una comedy con la C maiuscola.





