in ,

5 Serie Tv con escamotage narrativi che hanno banalizzato la trama

Mettiamo subito le mani avanti: non necessariamente un escamotage narrativo banale rende automaticamente una serie tv banale (anche se La Casa de Papel ha dimostrato spesso la sua banalità). In questo elenco troverete serie tv con oggettivi problemi strutturali come altre che superficiali non sono affatto, anzi sono amate e seguite da un vasto pubblico.

1. Insatiable

Insatiable 3

Una serie che, ancora prima dell’uscita ufficiale, aveva destato vivissime polemiche. Sotto accusa la superficialità con cui veniva trattato l’argomento dei disturbi alimentari e l’espediente narrativo da cui scaturiva la storia. La protagonista subisce un forte shock, dimagrisce e diventa la più corteggiata della scuola (e la più antipatica). Insomma, non esattamente un colpo di genio. Non tanto l’espediente in sé, quanto come è stato gestito dalla sceneggiatura: non spiegato, non giustificato né indagato, solo buttato con fretta in faccia allo spettatore per avviare la storia.

Ma non si tratta dell’unica serie per adolescenti ad aver utilizzato un espediente narrativo che ha avuto l’effetto di banalizzare la trama…

Written by Giulia Vanda Zennaro

In un mondo popolato da Khaleesi, osa essere una Cersei Lannister.

ghost rider

Ghost Rider – Il live action Hulu con Gabriel Luna non si farà

Lo spin-off di Pretty Little Liars è stato cancellato!