Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » SERIE TV » 5 romanzi di letteratura contemporanea che sarebbero delle avvincenti Serie Tv

5 romanzi di letteratura contemporanea che sarebbero delle avvincenti Serie Tv

Adattare la storia di un romanzo per farlo diventare una Serie Tv o un film non è certo una novità: le storie su carta che più ci hanno appassionati e che abbiamo poi trovato nel grande o piccolo schermo hanno sempre aperto numerosi dibattiti, dovuti soprattutto alla paura di noi lettori di vederci rovinata o stravolta la storia. Ma è indubbio che sempre più spesso le grandi storie dei romanzi vengono adattate in film, miniserie, serie antologiche o intere stagioni, dando la possibilità di diluire o approfondire meglio la storia. Alcune Serie Tv tratte dai libri usciranno a breve, e ce ne saranno sicuramente moltissime altre che faranno la loro apparizione prima o poi nel piccolo schermo.

Ma vediamo quali sono i 5 romanzi di letteratura contemporanea che sarebbero delle avvincenti Serie Tv.

Purtroppo ne prendiamo in considerazione soltanto 5, anche se potrebbero essercene altri mille mila che sicuramente diventerebbero delle appassionanti Serie Tv.

1. La biblioteca dei morti – Glenn Cooper

la biblioteca dei morti

La biblioteca dei morti è il romanzo d’esordio dell’autore Glenn Cooper, pubblicato per la prima volta nel 2009. E’ anche il primo romanzo della saga intitolata per l’appunto “La biblioteca dei morti”, composta in tutto da 4 romanzi (oltre al già citato, gli altri romanzi sono Il libro delle anime, Il tempo della verità e I custodi della biblioteca). La storia ruota attorno a questa fantomatica biblioteca, nascosta e protetta nella zona più misteriosa del pianeta, l’Area 51, a cui hanno accesso pochissime persone del governo. I libri custoditi al suo interno hanno un’origine antichissima, e contengono un segreto inimmaginabile, che non potrà in alcun modo essere svelato all’umanità. Parallelamente, un serial killer sta facendo strage di vittime, ed il detective Will Piper è chiamato ad indagare sulle misteriose morti. Due storie che non sembrano avere assolutamente niente in comune, eppure sono straordinariamente collegate. Già nel 2018 si vociferava che la saga di Glenn Cooper sarebbe presto diventata una Serie Tv, cosa che mi auguro succeda al più presto, perché potrebbe veramente essere una serie avvincente e appassionante.

2. 4 3 2 1 – Paul Auster

Il romanzo di Paul Auster “4 3 2 1” è uscito nel 2017 e potrebbe diventare un’interessantissima Serie Tv. La narrazione è complessa, e prende in considerazione tutte le vite potenziali che ognuno di noi non ha mai realizzato. Che cosa ne sarebbe di noi oggi se avessimo scelto una scuola diversa? O se avessimo corrisposto al saluto di una persona incontrata per caso? O ancora, che persona saremmo noi oggi se quel giorno fossimo saliti su quel treno? Il fulcro di questo romanzo è proprio quello di raccontare possibili scenari che si diramano di fronte alle diverse scelte che il protagonista, Archie Ferguson, compie o meno lungo tutto l’arco della sua vita. Paul Auster decide, nel suo romanzo, di dare spazio alle molteplici vite parallele che ognuno di noi avrebbe potuto realizzare, e che invece sono rimaste solo potenziali. Un romanzo avvincente e dalle mille sfumature, che potrebbe senza alcuna ombra di dubbio dar vita a un’avvincente Serie Tv.

3. Storia di due anime – Alex Landragin

Storia di due anime potrebbe essere un’avvincente Serie Tv

Storia di due anime è un romanzo dello scrittore emergente Alex Landragin, ed è uno di quei libri cha straordinariamente è difficile far rientrare in un unico genere. C’è la possibilità di leggerlo in due modi differenti, seguendo normalmente l’ordine delle pagine dall’inizio alla fine, oppure scegliere di leggerlo nell’ordine voluto dalla misteriosa “Baronessa”, a cui il manoscritto è arrivato per uno straordinario colpo di fortuna. La storia narra appunto di due anime, due amanti, che si rincorrono da vite intere per ricongiungersi. Un’anima ha la capacità di ricordare tutto, tutte le vite che ha vissuto e l’amore che prova per l’altro; mentre l’altra è vittima di un perenne oblio, che la condanna a non ricordarsi assolutamente nulla delle sue vite precedenti. Come nel caso del romanzo di Paul Auster, anche quello di Landragin ha la possibilità di raccontare infiniti scenari, che potenzialmente potrebbe trasformarsi in una Serie Tv decisamente intrigante o, al contrario, potrebbe condannarsi alla ciclicità degli eventi.

4. Furore – John Steinbeck

furore la biblioteca dei morti serie tv

Furore, romanzo scritto da John Steinbeck (premio Nobel per la letteratura nel 1962) è stato pubblicato nel 1939, ed è considerato il capolavoro dello scrittore statunitense. Se mai dovesse uscire una Serie Tv tratta da questo romanzo, sarebbe incredibile poiché la storia è incredibile. E’ la storia di una famiglia dell’Oklahoma, la famiglia Joad, che decide di partire alla volta della California poiché il futuro della famiglia stessa è compromesso, a causa di terribili e continue tempeste di sabbia che hanno rovinato i loro terreni. Si potrebbe definire un’epopea biblica, che racconta le vicende che seguono la famiglia nei vari e continui spostamenti, che tra dolorose perdite e nuovi incontri, sancisce quello che è uno dei più bei romanzi della letteratura contemporanea.

5. L’Avversario – Emmanuel Càrrere

la biblioteca dei morti serie tv l'avversario
L’Avversario di Emmanuel Càrrere potrebbe essere un’avvincente Serie Tv

Abbiamo iniziato con La Biblioteca dei Morti e chiudiamo con L’Avversario. Il romanzo-inchiesta di Emmanuel Càrrere potrebbe diventare un’interessante docu-serie o miniserie. L’Avversario è uscito nel 2000, e parla di un caso di cronaca realmente accaduto che ha particolarmente scioccato l’autore quando ne ha sentito parlare per la prima volta sui giornali. Il caso parla di Jean-Claude Romand che nel 1993, senza alcun apparente motivo, uccise la moglie e i due figli. Poco dopo decise di uccidere anche i genitori, e tentò invano di suicidarsi dopo i terribili delitti. Le inchieste, svelarono successivamente che Jean-Claude ha mentito alla sua famiglia per quasi 20 anni, riuscendo a vivere una vita fittizia con il costante terrore di essere scoperto. Emmanuel Càrrere seguì tutti i processi del caso, intraprendendo anche una fitta corrispondenza con l’autore del delitto, al fine di ricostruire il più minuziosamente possibile il caso e la personalità di Romand.