Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » SERIE TV » 5 libri Thriller che spero possano diventare una serie tv 

5 libri Thriller che spero possano diventare una serie tv 

Leggo, leggo molto, leggo qualsiasi cosa abbia un senso. La mia biblioteca casalinga è piena di romanzi storici, classici che hanno segnato epoche distanti, opere fantasy e Stephen King – il mio autore preferito. Ma poi in netta maggioranza ci sono loro, i thriller, quei libri di cui non riesco a fare a meno. Amo questo genere perché utilizza, più degli altri e per natura, la suspense, la tensione e l’eccitazione come elementi principali della trama. I thriller mi tengono concentrato su ogni pagina e su ogni piccolo pezzo di un puzzle che si costruisce a poco a poco, fino alla fine della storia. Ma siamo sicuri sia davvero la fine della storia? Ho appena finito il Ladro Di Anime e la fine sembra solo l’inizio.

Oggi ho pensato a quali libri thriller possano avere le carte in regole per diventare un’affascinante serie tv, una di quelle in cui lo spettatore è tenuto sospeso in un limbo di incertezza e ansia. L’obiettivo di queste storie sarà quello di mantenere alta l’attenzione del fruitore tramite l’espediente della tensione, fino alla conduzione dello stesso ad un climax adrenalinico e sorprendente.

Ecco 5 libri thriller, come il Ladro di Anime, che spero possano diventare una serie tv molto presto: 

L’impeccabile

Quest’estate ho letto molti libri di autori giapponesi per immergermi in una cultura diversa dalla mia, e così ho scoperto Keigo Higashino. L’autore ha pubblicato saggi, storie per bambini, romanzi, ma è conosciuto soprattutto per i suoi thriller, tutti libri pluripremiati dalla critica e amati dal pubblico. L’impeccabile è un’opera affascinante in cui l’insabbiamento di informazioni nel corso della trama porta il lettore a chiedersi spesso dove sia la verità. Il maestro giapponese del thriller ci regala un romanzo dalla storia di ferro che soddisferà anche il lettore più esigente, e in cui non ci sono vie di fuga facili. Il libro inizia con l’avvelenamento e la conseguente morte di Yoshitaka: chi sarà stato? I primi sospetti ricadano sulle moglie Ayane, che però ha un alibi di ferro: al momento dell’omicidio, infatti, si trovava a centinaia di chilometri di distanza. Il caso viene affidato al detective Kusanagi, un agente che  subisce immediatamente il fascino raffinato e travolgente di Ayane e si rifiuta di credere che possa essere implicata nel delitto. A questo punto un altro detective viene chiamato a far luce sui pezzi della storia: ci riuscirà? L’impeccabile potrebbe diventare una serie tv di successo, ricca di colpi di scena e personaggi memorabili appesi al filo del rasoio. 

Il ladro di anime

Il Ladro di Anime non è un thriller come gli altri. Il Ladro di Anime è uno psychothriller dalle tinte horror. Il filo rosso che unisce i vari pezzi della trama è infatti la psicologia, usata come ambientazione per narrare i fatti all’interno di una clinica psichiatrica, e usata dall’antagonista per ‘eliminare’ le sue vittime. Il pericoloso criminale riduce i malcapitati a meri involucri, mentre lascia indovinelli marchiati con una macabra firma. Inizia così la caccia al serial killer, guidata da Caspar, un ex chirurgo che ha perso la memoria in seguito a una tragedia personale: il protagonista vedrà riaffiorare dal subconscio pezzi della sua vita precedente. Il ladro di anime é un viaggio negli abissi più oscuri della psiche, un libro pieno di riferimenti a Stephen King, calato in un contesto in cui bene e male si sfidano fino all’ultima pagina. Aspetto con ansia una serie del genere, un thriller in cui la voglia di chiudere gli occhi per sfuggire alla realtà dei fatti è tanta.

Teddy

Teddy è uno degli ultimi thriller arrivati nel 2022, un libro che ho ricevuto come regalo di Natale dalla mia famiglia. Cosa aspettarsi di meglio che un buon libro imbottito di tensione come pochi altri? L’opera di Jason Rekulak è Un thriller che sconfina nel paranormale e che, grazie alla forza espressiva delle illustrazioni, vi sorprenderà, pagina dopo pagina, in un inquietante crescendo, fino all’imprevedibile colpo di scena finale. Teddy è la storia di un ragazzino che ama disegnare qualsiasi cosa possa essere immaginata, tra cui un’amica immaginaria di nome Anya. Ma cos’è Anya? Per Teddy diventa la mano che lo guida a disegnare cose strane, cupe e persino macabre. Spetterà alla sua babysitter capire cosa sta effettivamente accadendo a un bambino così piccolo e quale sia la verità dietro quegli schizzi così inquietanti. Teddy é un libro scorrevole con un finale talmente inaspettato da farci restare senza parole. Quando una serie tv? 

Billy Summers

Stephen King, come ho già detto all’inizio di questo articolo, è il mio autore preferito. Penso che opere come Il Miglio Verde o It debbano essere lette da chiunque per trovare un piccolissimo tratto del senso della vita. Billy Summers non è ai livelli dei primi due ma è di certo un bellissimo thriller pubblicato nel 2021, e per questo uno degli ultimi libri del re dell’orrore. Il leitmotiv della storia è «Le persone cattive devono pagare per le loro azioni. E pagare caro.» Lo pensa anche il protagonista Billy, il sicario migliore della zona che ha un’etica tutta sua: accettare l’incarico solo se il bersaglio è un uomo davvero spregevole, e poi fargliela pagare in tutti i sensi. Il presente della trama principale è collegato al passato del sicario, ai giorni in cui era un soldato nella guerra brutale in Iraq. Billy Summers potrebbe essere un nuovo adattamento televisivo per un’opera di King dopo la riuscitissima The Outsider.

Tabula Rasa

Il re americano del thriller storico e uno degli autori di thriller più amati in Italia, questo dicono gli esperti di Glenn Cooper, autore di Tabula Rasa. In breve la trama: Nel giro di pochi giorni, miliardi di persone in tutto il mondo perdono la memoria a causa di un virus sconosciuto e altamente infettivo. Senza più nessun ricordo, uomini e donne agiscono solo in base all’istinto di sopravvivenza, spinti dalla fame e dalla paura. Le città sono al collasso, non ci sono più elettricità, acqua corrente, rifornimenti di cibo. I pochi immuni dal contagio si rifugiano in casa e pregano nel miracolo. Eppure c’è chi pensa che il miracolo sia già avvenuto: senza polizia e tribunali, è in vigore un’unica legge, quella del più forte. Cooper ci regala un romanzo commovente in cui il genere umano è posto sotto una lente di ingrandimento: dov’è il bene nei momenti di bisogno? Tabula Rasa potrebbe essere una serie tv in stile The Last of Us, un’opera piena di tensione e momenti iconici.