in

10 citazioni delle Serie Tv da utilizzare quando hai una colica renale

Brooklyn Nine-Nine

Per la rubrica “serie tv per tutte le occasioni”, oggi abbiamo deciso di rendervi un servizio inusuale: proporvi una lista di frasi delle serie tv da utilizzare per uno di quei momenti che ogni essere umano non vorrebbe mai vivere: una colica renale. Pensavamo che in fondo, per quanto parolacce e invettive possano essere a loro modo soddisfacenti, esternare citazioni ad hoc prese in prestito dalle serie tv possa rappresentare un bell’asso nella manica da sfoderare in certe situazioni. Un colpo da maestro per chiunque voglia mantenere un invidiabile aplomb anche nei momenti più estremi.

Oggi dunque riattraverseremo alcuni momenti iconici e non, per scoprire quali frasi delle serie tv potremmo rivenderci per fingerci i radical chic anche nei momenti meno piacevoli.

Ci saranno frasi articolate e semplici parole, espressioni rimaste ormai nell’immaginario collettivo per molti. Personaggi iconici e altri meno conosciuti ma altrettanto gradevoli. Vediamo dunque quali personaggi ci hanno regalato alcune delle frasi delle serie tv più versatili e spendibili. Di quelle adatte a ogni situazione di vero disagio.

1) “Ho deciso che da ora in poi sarò un letto” – Unbreakable Kimmy Schmidt

In questa carrellata di frasi delle serie tv da utilizzare in situazioni (si spera) inusuali, partiamo con una perla di Titus Andromedon, personaggio tra i più amati di Unbreakable Kimmy Schmidt. La situation comedy di Netflix ci ha regalato impagabili perle nel corso delle sue ottime quattro stagioni, e assieme ad esse personaggi impossibili da non adorare. Tra questi, per l’appunto, Titus, che è forse tra i personaggi più iconici dell’era “LGBTQIA+ friendly” di nostra signora Netflix. E non poteva non essere lui a regalarci una frase perfettamente calzante a una colica renale di quelle che ti spiazzano e costringono a letto fino a nuova vita.

Dunque prendete nota, ragazzi, perché questa è una di quelle frasi delle serie tv da conservare assolutamente nel proprio repertorio di citazioni per ogni occasione.

2) “These violent delights, have violent ends” – Westworld

Ed entriamo ora nel range di frasi delle serie tv prese in prestito da storie ben lontane dal proporre quei toni ironici che si potrebbe pensare si sposino bene al fine del nostro articolo. Sfoderiamo l’artiglieria pesante proponendo la tutt’altro che leggera Westworld, con una frase che ogni fan che si rispetti non può non ricordare. Ovvero il leitmotiv preferito della wonder woman della distopia: Dolores. La sua “These violent delights have violent ends” ha accompagnato tutta la sua evoluzione, come quella della stessa serie tv in cui si innesta, sposandosi perfettamente con la rivoluzione raccontata da Westworld.

E anche con un attacco di coliche renali, a quanto pare. Ma essendo una delle più versatili tra le frasi delle serie tv, in realtà, anche a molto altro.

A un’influenza, a una rottura, a un assembramento, a una vacanza a Gallipoli. Diciamoci la verità: è sempre il momento giusto di guardare in faccia qualcuno e, in maniera estremamente seria, dire “questi piaceri violenti portano a violente conclusioni”. Sì.

3) “Paiiiiiiiiiin” – Brooklyn 99

Sintentico, rapido e incisivo come solo lui sa essere. Non amare il Capitano Holt di Brooklyn 99 sarebbe davvero impossibile, per non dire illegale, e vale altrettanto per tutte le sue straordinarie uscite. Conosciuto per essere l’uomo dall’espressività di pietra – nel più comico dei modi – non può che esser fatta della stessa consistenza la frase che abbiamo scelto dal suo repertorio di battute per questa lista. “Pain”, dolore: semplice quanto immediata. Trascinata come solo Holt sa fare. Riuscirebbe a dare la stessa resa nel momento in cui qualcuno dovesse chiedervi cosa stiate provando mentre vi dimenate tra le lenzuola del letto in cui vi siete trasformati, dopo aver fatto propria la frase di poc’anzi di Titus Andromedon?

4) “Oh Cacchio!” – I Griffin

E sulla falsa riga del capitano Holt proseguiamo con un altro iconico personaggio, in grado come quello di Brooklyn 99 di rendere concetti di ogni tipo con frasi brevi e concise – se non singole parole – perfettamente spendibili in molteplici occasioni. Nel caso di Peter Griffin ci riferiamo alla sua “oh cacchio!”, che potrete rivendervi in caso vogliate darvi alla “tattica Scientology” in una situazione del genere: soffrire senza urlare. Se vorrete dunque mantenere l’aplomb del macho che soffre in silenzio, prendete esempio dal personaggio meno macho che potevate immaginare, ossia Peter Griffin. “Oh cacchio” potrà essere il vostro modo di reagire ai primi sintomi della colica o anche a tutto ciò che viene dopo in caso non vogliate anche stirarvi le corde vocali a suon di comprensibili urla.

5) “O ho una lampadina infilata su per lo sfintere, o il mio colon ha appena avuto un’idea geniale” – Scrubs

E non poteva mancare un medical drama in una lista di frasi delle serie tv proposte per situazioni che molto probabilmente dovrete vivervi proprio in ospedale. Con la massima del Dottor Cox speriamo di istillarvi – nel malaugurato caso doveste davvero beccarvi una colica renale – un po’ di ottimismo e magari regalarvi un sorriso, ricordandovi uno dei personaggi più amati di una delle serie tv più amate, Scrubs.

Da “Medici ai primi ferri” a “pazienti alle prime coliche” il passo è breve. Dunque in caso dovesse capitarvi, vogliamo ci arriviate preparati. E quale miglior citazione se non quella di cui sopra, rivisitata in modo da calzare perfettamente alla vostra situazione? In fondo si sa che a citare Scrubs non si sbaglia mai, se lo si fa poi in ospedale tanto meglio. Magari non avrete la fortuna di beccare un team come quello della fortunata sitcom, ma regalerete una risata a qualcuno. A vostro discapito, certo, ma non si può avere tutto nella vita, dai.

6) “Mi sento come se volessi uccidere qualcuno, ma allo stesso tempo vorrei dei morbidi pretzel” – New Girl

E arriva, nella lista di frasi delle serie tv adatte anche alle coliche renali, un altro grande classico delle citazioni seriali: New Girl. Le massime un po’ geniali un po’ cringe di Jessica Day risultano spesso versatili quanto quelle di altri personaggi già citati, ma quella scelta per questo specifico caso potrebbe essere quasi da manuale. A pensarci bene infatti, non so per i pretzel, ma oggettivamente quando si è nel bel mezzo di una colica renale si potrebbe sicurare essere in balia dei peggiori istinti. Se si pensa poi che a dire una frase simile sia stato un personaggio come Jessica Day allora non potrebbe essere più calzante.

7) “La vita non è giusta e la devi prendere per com’è” – Settimo Cielo

Frasi delle serie tv

Lungi da me volervi suggerire una serie tv datata e non di livello sotto tantissimi aspetti come Settimo Cielo. Ma qui si parla di coliche renali (che potrebbe avere già di suo molto in comune con la serie) e di cosa si possa dire nel bel mezzo delle stesse. La citazione del reverendo Camden in fondo risulta essere, tra le frasi delle serie tv selezionate per la lista, quella che più si addice a chi deciderà di vivere la poco piacevole esperienza di una colica con il senso di accettazione e pazienza che caratterizza le persone più zen. In fondo, in certe situazioni, rabbia e agitazione potrebbero solo peggiorare la situazione. Dunque se ne avete la forza e la calma ricordatevi quello che disse il reverendo in uno degli episodi di Settimo Cielo. “La vita non è giusta e la devi prendere così com’è”.

Tutto sommato una delle più versatili tra le frasi delle serie tv scelte. Anche in questo caso spendibile per le più disparate situazioni.

8) “L’avventura è soltanto una difficoltà che si è montata la testa” – Orange Is The New Black

Frasi delle serie tv

E parlando di frasi delle serie tv più spendibili e versatili, non può mancare questa, al netto di un rapido scambio di parole in cui “avventura” e “difficoltà” possono diventare qualunque cosa vogliate a seconda del pensiero che vi troviate a doler esprimere. In tal caso, ad esempio, la cosiddetta avventura potrebbe essere proprio la vostra colica renale, e la difficoltà un semplice mal di pancia. Così la famosa frase dell’universo Orange Is The New Black sarebbe sulla buona strada per diventare un cult del vostro personale portfolio di “eccellenti frasi delle serie tv” da riutilizzare nella situazione più adatta.

“La colica renale è solo un mal di pancia che si è montato la testa”

Un mantra del training autogeno che vi farà andare in ospedale con la pacatezza con cui Joginho ha calciato il rigore contro la Spagna.

9) “Il dolore è un usuraio. Se contrai un debito con lui, non lo ripaghi mai più” – La Casa de Papel

Frasi delle serie tv

Difficile credere che una serie tv come La Casa de Papel possa regalarci una citazione utilizzabile in un qualunque contesto che non abbia a che fare col trash, eppure…il caro vecchio Palermo ci ha regalato, nelle ultime due stagioni, emozioni che neanche la “Maserati” di Denver ci ha dato. Perle di saggezza del tutto random, partorite per noi direttamente dal portavoce della più folle mente criminale del gruppo di rapinatori in rosso del professore.

Tra queste possiamo ricordare proprio la chicca sul dolore che, tra le altre frasi delle serie tv citate, si addice perfettamente al momento di dolore in questione.

Perché la colica renale passa, ma il ricordo del debito contratto con la stessa, resta. Proprio come la natura usuraia del dolore di cui parla Palermo.

10) “Non è vero, come diceva Sartre, che il dolore mentale sfinisce più del dolore fisico!” – BoJack Horseman

Frasi delle serie tv

Di citazioni iconiche BoJack Horseman ne è piena zeppa (qui avevamo parlato di una delle nostre preferite). Ma forse una di quelle meno prese in considerazione dai fan è quella che cita a sua volta un autore cruciale del pensiero filosofico del ‘900: Jean-Paul Sartre. BoJack la pronuncia in un episodio della quinta stagione, dopo essersi procurato sul set di Philbert la caduta che lo porterà poi all’abuso degli antidolorifici utilizzati (all’inizio) per lenire il mal di schiena causato dall’incidente. In questo frangente BoJack riprende un pensiero di un’opera di Sartre, l’Essere e il Nulla, che riflettere sull’impatto del dolore interiore sulla mente umana. BoJack invece trasla il pensiero sul dolore fisico, come farebbe un qualunque poveraccio preda di una colica renale.

Delle frasi di serie tv citate oggi questa potrebbe essere forse la più complessa e filosofica, eppure una di quelle che meglio potrebbe calzare alla situazione.

Per intellettuali doloranti alla ricerca di un’elegante entrata in scena (o in reparto).

Scopri Hall of Series Plus, il nuovo sito gemello di Hall of Series in cui puoi trovare tanti contenuti premium a tema serie tv

Scritto da Cinzia Bevilacqua

Ad una realtà di numeri ne preferisco una fatta di lettere. Tuttavia sopravvivo con la prima, ma vivo della seconda.

the handmaid's tale

Non capiremo mai Serena Joy

I 10 buchi di trama più irritanti nella storia delle serie comedy