in

Il Fiuggi Film Festival apre alle Serie Tv

Ormai giunto alla sua IX edizione (24-30 Luglio 2016), il Fiuggi Film Festival è un occasione di conoscere il cinema molto da vicino.

Fiuggi Film Festival

Per le prime sette edizioni il tema del Fiuggi Film Festival è stato la famiglia ma da due anni a questa parte il FFF si è tinto di professionalità e ha alzato i livelli. Workshop creativi, masterclass con registi, musicisti e attori, una giuria di giovani che affianca quella ufficiale: un vero e proprio programma da Festival.  Fiuggi Film FestivalEcco, in breve, il programma del festival per i piccoli giurati. Ma non c’è solo questo. Il Festival ospiterà proiezioni fuori concorso e molte altre iniziative interessanti. In particolare, quella che forse è al più innovativa di tutte, è la presentazione dal magazine “Credits – Storie da titoli di coda”  che ridà ai titoli di coda, appunto, la dignità che meritano. Ci sono moltissime figure che nessuno nota nella produzione di un film e che compaiono solo nelle sequenze non finale, di più.

Fiuggi Film Festival

Quest’anno, dopo una prima sperimentazione portata a termine con successo nel 2015, gli organizzatori del Festival hanno deciso di aprire il loro programma anche alle Serie Tv. Come noi sappiamo, le Serie ormai sono viste quasi quanto i film ed è necessario che il mondo stia dietro anche a loro.

Fiuggi Film Festival

Il Fiuggi Film Festival, quest’anno, ha deciso di affiancare alla visione di film accuratamente selezionati, anche alcune masterclass che riguardano le Serie Tv.

In particolare, sarà Gomorra la protagonista. Infatti alcuni degli incontri in programma saranno con il produttore della serie e il regista di questa seconda stagione: Claudio Giovannesi. Un’occasione unica per scoprire più da vicino cosa si nasconde dietro alla serie italiana che ha avuto così tanto successo anche all’estero. Un po’ come scoprire la genesi e i segreti di un capolavoro. Non solo, nella giornata di venerdì 29 Luglio, i Mokadelic, il gruppo che ha composto la colonna sonora di Gomorra, saranno ospiti sia per un Meet&Greet che per un concerto alla sera.

Fiuggi Film FestivalAnche Once Upon A Time e Fargo avranno un loro posto nel Fiuggi Film Festival in una masterclass con dei professionisti. La giuria giovani avrà l’occasione di approfondire anche queste due Serie.

Fiuggi Film Festival

Merita una menzione la decisione degli organizzatori di affidare persino un intero workshop alle serie: Lie To Me sarà la protagonista del laboratorio per i ragazzi della giuria giovani che impareranno cosa vuol dire esprimere le emozioni davanti ad uno schermo e a controllarle. Cal Lightman sarebbe fiero di loro!

Fiuggi Film Festival

Insomma, è una novità che le serie tv abbiano così tanto spazio in un festival del cinema, ma forse, per come vanno le cose, è anche un investimento a colpo sicuro! Noi Serie Tv addicted sappiamo che anche questa realtà è importante ed è estremamente gratificante che un festival del cinema abbia deciso di dedicare loro quasi la metà del suo programma. È un po’ come vedere finalmente riconosciuta l’importanza delle Serie nel mondo.

Fiuggi Film Festival

Questo è il Fiuggi Film Festival di quest’anno, e da partecipante delle scorse edizioni posso dire che ne vale la pena. Un po’ di cinema, un po’ di Serie Tv, tanti amici e professionisti da conoscere.

Se siete nei paraggi, fatevi un giro!

Written by Lucilla Incarbone

Correntemente studiosa di Scienze del Servizio Sociale, Cattolica, Milano con una straordinaria tendenza ad iniziare Serie Tv in sessione di esami. Leggo, guardo film, mangio Pop Corn, sono una tipa da una stagione al giorno, altro che un episodio alla settimana.
E scrivo, perché tenere tutti i deliri nella testa non fa mai bene e magari possono interessare a qualcuno.
Insomma, avrei potuto avere una vita sociale.
Ma ho scelto le Serie Tv, may the force be with me.

Daredevil: la svolta nelle superhero-series

5 Serie Tv da guardare se sei appassionato di alieni