Vai al contenuto
Home » Serie TV » 7 finali delle Serie Tv che hanno distrutto stagioni e stagioni di evoluzione di un personaggio

7 finali delle Serie Tv che hanno distrutto stagioni e stagioni di evoluzione di un personaggio

Skins

6 – Justin Foley (13 Reasons Why)

Finali delle serie tv
13 Reasons Why (640×360)

Partiamo da un presupposto: a mio modesto parere 13 Reasons Why avrebbe dovuto avere un’unica stagione – la prima -, la sola ad avere un vero senso logico. Nel mio personale universo parallelo il finale di questa serie e il personaggio di Justin Foley non sono in questa lista ma magari in qualche classifica dal titolo “Le 10 migliori miniserie sul catalogo Netflix” o qualcosa di simile. E invece no, sono proprio qui. In 13 Reasons Why tutto parte da “quel sorriso, quel maledetto sorriso“, e il sorriso in questione è proprio quello di Justin Foley, colui che con il suo comportamento mette in moto il circolo vizioso attorno al quale si articola la prima stagione della serie.

Justin è un ragazzo tormentato e complicato che fin dal principio commette errori su errori (uno tra tutti, è a conoscenza del fatto che la sua ragazza sia stata stuprata ma non glielo dice), ma che nel tempo riesce a trovare una sorta di redenzione. Dopo essere diventato un senzatetto va a vivere con Clay, comincia ad aprirsi e noi cominciamo ad apprezzarne il percorso, anche se continua a lottare con le proprie difficoltà e la sua dipendenza. Ed è proprio questa dipendenza, sul finale di serie, a decretare la fine del personaggio: Justin scopre di avere l’AIDS quando è ormai troppo tardi per tenere la malattia sotto controllo e muore a causa di un’infezione poco prima del diploma. Cosa che contribuisce a rendere quello di 13 Reasons Why uno di quei finali delle serie tv che noi spettatori (e anche Justin) proprio non meritavamo.

7 – Effy Stonem (Skins)

Skins (640×360)

Abbiamo cominciato in bellezza con The Office e mi sembra giusto concludere in altrettanta bellezza con Skins, in particolare con il modo in cui il suo finale di stagione conclude l’arco narrativo di Effy Stonem. Protagonista di spicco della serie, colei alla quale sono dedicati più episodi, Effy è la sorella minore di Tony Stonem. All’inizio del suo percorso è una ragazza tendenzialmente fredda e molto provocatoria, ma come per la maggior parte delle personalità più complesse la sua irriverenza nasconde un lato sensibile e profondo.

Un lato, non esente da momenti di vera e propria depressione, che stagione dopo stagione si fa sempre più visibile e palese. Il suo sviluppo non è mai rapido e inaspettato, ma il frutto di un percorso lento, costante e coerente. E forse proprio per questo il modo in cui Effy conclude Skins fa ancora più male. Dopo averla vista aprirsi per 7 stagioni, la vediamo nell’auto della polizia pronta per la prigione, dopo una stagione alle prese con scelte tendenzialmente sbagliate e drammi finanziari aziendali. È così che si conclude il suo viaggio ed è così che si conclude questa lista: che dire, sto ancora soffrendo.

Ti è piaciuto l'articolo?
Abbonati per ricevere altri consigli personalizzati per i tuoi gusti direttamente sulla tua email.
Pagine: 1 2 3 4 5