Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » SERIE TV » La classifica dei 10 episodi più lunghi nella storia delle Serie Tv

La classifica dei 10 episodi più lunghi nella storia delle Serie Tv

I formati degli episodi delle nostre amate serie tv sono cambiati di molto con il passare degli anni. I drama da 45 minuti e le comedy da 20-25 minuti sono decisamente i formati più conosciuti e vicini al grande pubblico. Tuttavia, moltissime serie famose comprendono eccezioni, sforando spesso l’ora negli episodi più importanti. Diciamo che in realtà, senza considerare le pause pubblicitarie assenti nelle OTT, la tendenza attuale delle serie drama, è quella di oscillare dai 45 ai 55 minuti di durata complessiva, con eccezioni costruite per durare più a lungo. Quella che analizzeremo oggi è una classifica degli episodi più lunghi delle serie tv, piuttosto diversificata in quanto a cultura e paese d’origine, dato che la struttura a noi conosciuta non vale per tutti i palinsesti. Troverete serie semi sconosciute o che hanno avuto più fortuna all’estero o nei propri palinsesti d’origine. Andiamo ad analizzare assieme gli episodi più lunghi delle serie tv. 

10) CID – Crime Investigation Department

Episodi più lunghi delle serie tv

Abbreviazione di Crime Investigation Department. E’ una serie procedural indiana che, perlomeno fino a qualche tempo fa, figurava nel Guinness dei primati rispetto alla lunghezza raggiunta da uno dei suoi episodi, giunto fino a 111 minuti di durata. Sostanzialmente, il regista chiese alla produzione la possibilità di girare “l’episodio più lungo di sempre di una serie” appositamente per finire nel Guinness, e gli venne concesso. Non ne sappiamo molto, si tratta della serie sicuramente meno conosciuta di questa classifica, ma per quello che abbiamo visto cercando nei meandri del web, ci sentiamo di dire al Guinness World Record di rivedere un po’ questo primato, perché le serie che troverete nella seguente classifica hanno saputo fare decisamente di meglio. Preparatevi. 

9) Testimoni silenziosi 

Silent Witness (titolo originale) è una serie televisiva britannica prodotta dalla BBC dal 1996 fino ad oggi. Si tratta di un investigation incentrato su un gruppo di esperti di patologia forense. In Italia la serie è stata distribuita un bel po’ in ritardo rispetto alla programmazione inglese. E’ stata trasmessa dai canali nostrani solo nel 2006, per poi interrompersi e riprendere soltanto dal 2014, saltando anche alcune stagioni. In totale la serie comprende 212 episodi divisi in 23 stagioni. La particolarità che la fa entrare di diritto in questa classifica è che dalla sesta stagione la produzione ha programmato un raddoppiamento della durata di ogni singola puntata, passando dagli iniziali 60 fino a 120 minuti, ben due ore di durata per ogni episodio. Chissà come l’avranno presa i fan italiani.

8) M*A*S*H

Episodi più lunghi delle serie tv

M*A*S*H potrebbe essere, per molti di voi, uno dei pochi titoli riconoscibili (o quasi) di questa classifica. Parliamo dello spin-off dell’omonimo film, una serie tv di enorme successo che fece incetta di premi negli anni, tanto da essere definita un vero e proprio cult dagli esperti del settore. M*A*S*H è una tragicommedia incentrata sulle vicissitudini del 4077° Ospedale Chirurgico da Campo dell’Esercito statunitense in Corea durante la Guerra di Corea degli anni ’50. Alan Alda è tra i protagonisti della serie andata in onda dal 1972 al 1983, per un totale di 11 stagioni e 251 episodi. La puntata “incriminata” di M*A*S*H, è quella finale (“Goodbye, Farewell and Amen”), della durata di 121 minuti complessivi, che inoltre è risultata essere per molti anni la più vista della storia della televisione americana (con 105,9 milioni di telespettatori), record detenuto fino al 2010 e superato, con 111 milioni, dal SuperBowl. Un record mica male.

7) Taggart

Episodi più lunghi delle serie tv

Taggart è una serie televisiva scozzese tra le più longeve di sempre nel Regno Unito, infatti è stata prodotta per 27 stagioni, dal 1983 fino al 2010. Un episodio dell’ottava stagione, intitolato “The Hitman”, ha raggiunto i 131 minuti di durata. Taggart riprende il nome del suo protagonista, interpretato da Mark McManus, morto nel 1994 (venne sostituito da nuovi innesti nel cast), un cinico e sarcastico ispettore di un classico crime britannico. La puntata in questione è dell’ottava stagione, e narra delle indagini riguardo l’omicidio di un proprietario alberghiero. In generale la serie comprende solo episodi di lunga durata, che oscillano tra i 90 e i 120 minuti ciascuno.

6) Blue Murder 

Blue Murder è una serie tv canadese di genere crime. In totale possiede soltanto 26 episodi, suddivisi in quattro stagioni. La serie si concentra sulle vicende della squadra Omicidi di Toronto, che opera tra criminalità organizzata e non solo. Blue Murder è proprio il nome della squadra dei migliori investigatori del dipartimento, focalizzati sui casi più complicati che tormentano la città canadese. L’episodio pilota ha raggiunto quota 138 minuti, forse quelli necessari per presentare al meglio la serie, ma è stato diviso in due parti per adattarlo alle esigenze palinsestuali, nonostante ciò, entra di diritto in classifica perché la sua durata reale è quella indicata, mentre la divisione è stata decisa in un secondo momento.

5) La sposa di Istanbul

Istanbullu Gelin è il titolo originale. E’ una delle tre serie televisiva turche che troverete all’interno di questa classifica. SI tratta di un genere che sta spopolando in Europa da alcuni anni, principalmente in fascia diurna, prendendo il posto a parecchie telenovelas latine. Nello specifico, La sposa di Istanbul è una serie del 2017 prodotta da O3 Medya, conclusasi nel 2019. È molto comune per i serial turchi possedere episodi della durata di 2 ore o più. Anche in questo caso sono i canali televisivi ad adattare il formato ad una versione più abbreviata e spezzettata dell’episodio. Inoltre, le serie di questo genere sono solitamente composte da una media di 40 episodi stagionali. Il sedicesimo episodio di questa serie è durato 145 minuti. Francamente, non sono sicuro che lo recupereremo.

4) Venti di guerra 

Episodi più lunghi delle serie tv

Dopo M*A*S*H, un’altra serie a tema bellico entra in classifica. Il titolo originale è The Winds of War, ed è una miniserie televisiva statunitense trasmessa nel 1983. In tutto è composta da soli 7 episodi della durata totale di ben 883 minuti. Il primo episodio in particolare, intitolato The Winds Rise è quello più lungo di tutti (148 minuti totali). La serie è stata prodotta da Paramount Television e distribuita sulla rete ABC, e ha riscosso un grande successo negli Stati Uniti conquistando addirittura 80 milioni di telespettatori. Del cast fanno parte Robert Mitchum (nel ruolo del protagonista, il capitano Pug), Ali MacGraw e Polly Bergen, tra gli altri, e la serie in sé, seguendo fedelmente l’omonimo romanzo di Herman Wouk, narra delle vicende riguardanti l’inizio del secondo conflitto mondiale, a partire dal marzo 1939 fino ad arrivare all’ingresso in guerra degli USA, nel 1941.

3) Endless Love

Adattamento internazionale dell’originale titolo Kara Sevda, è un serial televisivo turco prodotto da Ay Yapım e trasmesso dal 2015 al 2017 dall’emittente Star TV. Si tratta della fiction televisiva turca trasmessa nel maggior numero di Paesi nel mondo, oltre che della prima produzione televisiva turca ad essersi aggiudicata l’International Emmy Award. Racconta le vicende del giovane Nihan, di umili origini, del suo incontro con Zeynep, una giovane ricca di famiglia e del loro amore impossibile. Tuttavia, la serie non è stata ancora distribuita in Italia (non disperate, prima o poi arriverà). Gli episodi sono in tutto 74, divisi in due stagioni (secondo il modello turco di cui parlavamo prima), e l’ultimo di questi dura addirittura 148 minuti. Un finale con i fiocchi.

2) Ricordi di guerra 

Episodi più lunghi delle serie tv

A soli 10 minuti dal primo posto in questa particolare classifica degli episodi più lunghi delle serie tv si posiziona War and Remembrance (titolo originale), il sequel di Winds of War. Anche in questo caso, la serie segue fedelmente i romanzi di Wouk, narrando delle vicende della famiglia degli Henry e della famiglia dei Jastrow, precisamente nel periodo a cavallo tra il 15 dicembre 1941 ed il 6 agosto 1945, ricoprendo dunque l’intera durata del conflitto statunitense. Anche il cast principale è rimasto invariato. La serie è andata in onda dal 1988 al 1989 su ABC per un totale di (addirittura) 1620 minuti divisi in 12 episodi, il primo dei quali della durata di 149 minuti complessivi. E’ facile pensare che in seguito al successo della serie precedente la ABC abbia voluto ricostruire l’intero conflitto, assicurandosi un altro successo sempre a tema bellico.

1) Brave and Beautiful

Episodi più lunghi delle serie tv

Al primo posto della classifica degli episodi più lunghi delle serie tv, troviamo un altro dei tanti serial televisivi di origine turca che da qualche anno spopolano nei palinsesti televisivi europei. In Italia, Brave and Beautiful (titolo originale Cesur ve Güzel) è stata distribuita in due stagioni, la prima composta da 55 puntate e la seconda da ben 92, per un totale di 147 puntate. In Turchia, invece, è stata distribuita in una sola stagione da 32 episodi. Ed è proprio qui la differenza. La durata degli episodi distribuiti in Italia è di 40 minuti circa, mentre in Turchia si arriva fino ai 159 minuti dell’episodio finale di questa serie. La serie tratta di tradimenti, amori impossibili e faide familiari, ed è uno dei serial turchi di maggior successo. Tuttavia, la seconda stagione (o seconda parte) è attualmente inedita in Italia, dato che la prima è sbarcata nel nostro paese soltanto lo scorso anno.

Scopri Hall of Series Plus, il nuovo sito gemello di Hall of Series in cui puoi trovare tanti contenuti premium a tema serie tv!