
HoS Histories – il Corso di Storia delle Serie Tv
Diventa esperta/o di Serie TV grazie al nuovo corso online sulle origini della narrativa televisiva e la sua evoluzione fino ai giorni d’oggi. Un corso unico, curato dal team di Hall of Series, per scoprire come è nata ed evoluta la serialità televisiva fino all’era dello streaming.
- Date: dal 22 maggio al 5 giugno
- 3 lezioni totali, una a settimana da 75 minuti
- Orario delle lezioni: giovedì dalle 18:30 alle 19:45
- Posti limitati – iscriviti ora per assicurarti il tuo!
Le Serie Tv, nella maggior parte dei casi, provano a riprodurre la realtà con tutto ciò che questo può comportare. Nella vita vera spesso le formalità vanno a farsi benedire, e non è poco frequente trovare qualcuno particolarmente incline a utilizzare espressioni ingiuriose, parolacce anche in contesti in cui farlo è sinonimo di maleducazione. Fermo restando questo principio del tentativo di riproduzione della realtà, anche nelle Serie tv ci sono molti personaggi che, quasi sempre per un intento comico dello sceneggiatore, utilizzano moltissime parolacce (vedi Debra Morgan in Dexter).
In quelle anglosassoni, la cosiddetta “F Word“, è il sinonimo di un elevato livello di rabbia, frustrazione o umorismo nelle conversazioni. In tutte le sue sfaccettature: fuck, fucking, fucked… Spunta sempre fuori prima o poi, dalle bocche di quasi ogni personaggio. Tuttavia, ci sono alcuni protagonisti che non ne possono proprio fare a meno: la lista che segue non è, inevitabilmente, esaustiva ma rappresenta, fra i personaggi che usano molto fuck, una loro importante delegazione.
1) Debra Morgan, Dexter
Serie Tv che ha svolto un importante ruolo nel novero dei thriller psicologici, Dexter nelle sue lunghe otto stagioni ha più volte messo in vetrina un personaggio scontroso e irascibile come pochi: la sorella del protagonista, Debra Morgan. L’utilizzo della parola fuck da parte di Debra è impressionante: è praticamente impossibile che non ci sia in una sua frase . Basti pensare che su Youtube gira un montaggio che raccoglie tutte le volte in cui la donna la pronuncia: il video dura 20 minuti. I suoi bersagli preferiti sono i criminali, ma anche lo stesso Dexter è talvolta bersagliato da quello che è, al tempo stesso, per lei, un insulto e un epiteto affettuoso.